Patate con salsa al tonno

Patate con salsa al tonno, una ricetta semplice, dal gusto invitante che può essere un secondo piatto oppure un contorno. E’ un piatto che prepariamo spesso a casa, l’unica cosa che cambia è la presentazione, in questo modo più che un’insalata sembra una torta di patate. Le patate sono un tubero, sono ricche di vitamina C e di potassio, utile contro l’ipertensione; contengono inoltre carboidrati complessi e quindi sono indicate anche per chi soffre di diabete. Inoltre sono molto energetiche e danno un forte senso di sazietà aiutando quindi nelle diete dimagranti, sempre che non si mangino fritte o colme di salse.

Altre ricette con le patate le trovate di seguito:

Patate con salsa al tonno
Patate con salsa al tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate
200 g tonno sott’olio
250 ml maionese
sale
1/2 limone
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lessare le patate intere e con la buccia in acqua fredda e salata e cuocerle per circa 15-20 minuti. Se usate la pentola a pressione cuocetele per circa 10 minuti dal fischio. Sminuzzare il tonno e mescolarci qualche goccia di limone, il prezzemolo tritato, tranne un cucchiaio, e l’olio d’oliva. Aggiungere la maionese. Scolare le patate, sbucciarle e tagliarle a fettine. Fare uno strato di patate, con un cucchiaio distribuirvi la crema e continuare con altri strati di patate e di crema terminando con una bella spolverata di prezzemolo. Far riposare per circa una mezz’oretta.

Consigli vari

Per completare un menu potete preparare un primo come questo: Fettuccine alle cozze olive e capperi.

Altre insalate con le patate ve le suggerisco di seguito: Insalata ricca di patate e tonno, Insalata di patate e cozze, Insalata di polpo e patate, Insalata di patate e tonno, Insalata di pollo, con patate e fagiolini.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.