Insalata di fusilli con bresaola e grana

Con questo caldo non ci va tanto di cucinare e questa insalata di fusilli con bresaola e grana è ricca di gusto e velocissima da preparare senza altro da cuocere se non la pasta. I tipici ingredienti di un antipasto estivo si uniscono alla pasta per darle un gusto genuino e importante. La bresaola è un è un tipico salume Valtellinese, ottenuto salando, essiccando e stagionando un filetto di manzo. Di solito la bresaola la vediamo in coppia con la rucola, ma visto che non a tutti piace ho preferito sostituirla con prezzemolo e basilico che di solito incontrano i gusti di tutti.

Insalata di fusilli con bresaola e grana
Insalata di fusilli con bresaola e grana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g fusilli
100 g bresaola (a fette sottili)
50 g Grana Padano DOP (in scaglie)
1 mazzetto prezzemolo
Qualche foglia basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti

Preparazione

Lavare e tritare il prezzemolo e il basilico quindi unire l’olio, il sale e il pepe a piacere. Far riposare una quindicina di minuti. Tagliare a striscioline sottili la bresaola e a scaglie il formaggio grana. Per creare le scaglie, se non avete la grattugia apposita potete usare un pelapatate.

Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla a cottura avvenuta e passarla sotto l’acqua corrente per raffreddarla e fermarne la cottura. Condirla con l’emulsione di olio e aromi. Quando la pasta sarà completamente fredda aggiungere la bresaola e le scaglie di formaggio grana.

Consigli vari

Per completare il menu un secondo piatto dal gusto delicato e originale: Pollo in crema bianca

Altre ricette di insalate di pasta le trovate di seguito, basterà cliccare sui titoli: Insalata di pasta vegetariana, Pennette in insalata con prosciutto e pomodorini, Insalata di pasta con le uova, Insalata di fusilli con frittata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.