Hamburger alla parmigiana

L’ hamburger alla parmigiana è un’idea di secondo piatto dal gusto mediterraneo, semplice, ma saporito, da gustarsi soli o in compagnia. Un secondo che sa di vacanza, chissà quante volte l’avete preparato alla brace oppure l’avete mangiato al fast food, qui lo potete mangiare a casa, per la gioia dei bambini che li adorano. Tra parentesi ho messo gli ingredienti per prepararsi anche gli hamburger da soli, a me succedeva spesso che quelli presi in macelleria avessero un gusto troppo pronunciato di cipolla o fossero troppo pepati o troppo grassi, così spesso compro la carne tritata e me li preparo da sola. Ci si mette un minuto a prepararlo e potete imbottire un bel panino tondo, imitando in modo più salutare ed economico il conosciutissimo hamburger di Mcdonald.

Ecco altri modi per preparare gli hamburger

Hamburger alla parmigiana
Hamburger alla parmigiana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per gli hamburger

400 g carne macinata di manzo
50 g pancetta
sale
pepe
2 cucchiai farina 00

Altri ingredienti

2 pomodori, maturi, freschi
150 g mozzarella
30 g Grana Padano grattugiato
Qualche foglia basilico
sale
1 cucchiaio farina
olio di oliva

Preparazione

Impastare la carne trita con un cucchiaio di farina (servirà a compattare la carne), salare, pepare a piacere e aggiungere infine la pancetta tritata molto finemente. Dividere in quattro polpette e schiacciare il composto nell’apposito utensile per fare gli hamburger, oppure stendere la carne e usare un coppapasta o un bicchiere per ottenere la forma caratteristica. Affettare la mozzarella e metterla a scolare per eliminare il liquido in eccesso. Affettare il pomodoro con un coltello a sega, non è necessario sbucciarlo, ma togliere i semi. Infarinare gli hamburger , farli rosolare in una padella con poco olio, far cuocere da un lato per circa 8-10 minuti. Girare gli hamburger, mettere su ognuno una fettina di pomodoro, salare e coprire con la fettina di mozzarella, cospargere di formaggio grattugiato e far cuocere per altri 10 minuti coperto. Guarnire con foglie di basilico.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo: Rigatoni con la frutta secca

Ecco invece la ricetta per preparare i panini per hamburger: Panini per hamburger o per hot dog

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.