Insalata di pasta integrale con stracciatella

Un primo piatto freddo, con una crema al formaggio cremosa e gustosa, pochi ingredienti per un’insalata leggera con verdure saporite. Ancora caldo dalle mie parti quindi qualche primo fresco ci sta ancora bene, sarà ottimo per cena oppure per un pranzo anche da portare al lavoro. Per cambiare la routine ho preferito usare una pasta integrale, ma potete usare la pasta che preferite, per una versione vegetariana potete eliminare il prosciutto.

Insalata di pasta integrale con stracciatella
Insalata di pasta integrale con stracciatella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g pasta integrale
15 pomodorini ciliegino
150 g fagiolini
100 g prosciutto cotto
80 g stracciatella
sale
origano
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Pulire i fagiolini eliminando le estremità e togliendo i filamenti. Lavarli, quindi, dopo averli sgocciolati, lessarli per circa 15 minuti in acqua salata. Tagliarli in 2 pezzi e metterli in una ciotola. Lavare i pomodorini e tagliarli in 4 parti, salare. Aggiungerli nella stessa ciotola dei fagiolini, tagliare il prosciutto a cubetti e mettere anch’essi nella ciotola. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente, aggiungerla agli altri ingredienti, condirla con olio e origano, mescolarla e farla raffreddare. Unire la stracciatella e mescolare. Lasciar riposare in frigorifero per un’ora prima di servire.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Fettine di maiale all’uva.

Altre ricette di insalate le trovate di seguito: Insalata di pollo, Insalata di pasta mista di pesce, Insalata di fusilli con bresaola e grana, Insalata di tonno e fagioli, Insalata di farro con crema di zucchine e tonno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.