Il caldo sta ritornando e qualche piatto fresco ci sta ancora bene a tavola, allora per non essere ripetitivi con gli accostamenti ecco l’insalata di fusilli con frittata, un’insalata di pasta vegetariana, che prevede la cottura di tutti gli ingredienti presenti in ricetta.
Insieme a delle verdure di stagione troviamo una delicata frittatina al formaggio che dà gusto e un colore dorato e allegro a questo pasto leggero e tuttavia completo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Preparazione
Lavare i fagiolini e le zucchine e tagliarli a pezzi. Lessarli in acqua bollente salata per una decina di minuti e a piacere ripassarli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. La preparazione avrà qualche caloria in più, ma anche tanto gusto in più.Cospargere le verdure con una spolverata di origano e far raffreddare. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e lasciarla raffreddare dopo averla condita con dell’olio extravergine di oliva. Preparare la frittata sbattendo le uova in una terrina con il sale e 2 bei cucchiai di formaggio grana grattugiato. Versare il composto in una padella antiaderente unta d’olio e cuocere la frittata per 5 minuti per parte e poi lasciarla raffreddare anche questa. Tagliare la frittata a pezzetti e unirli alla pasta, aggiungere le verdure e ancora un filo d’olio, mescolare.
Consigli vari
Per completare il menu possiamo preparare un secondo vegetariano come questo: Parmigiana di melanzane oppure un secondo di carne come questo: Peperoni filanti ripieni alla carne
Altre ricette di insalate di pasta ve le suggerisco di seguito, per vederle cliccate sui titoli: Insalata di pasta con pesto patate e wurstel, Insalata di pasta colorata, Insalata di pasta con tonno e carote, Insalata di pasta tricolore, Insalata di pasta ai peperoni.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni