Cannelloni di Melanzane

I cannelloni di melanzane sono un’ottima idea per cena, a base di verdure e latticini, rappresentano un’alternativa saporita e nutriente al secondo di carne, con una quantità minima di prosciutto che può essere tralasciata per una versione vegetariana del piatto. Una variante più magra può prevedere una cottura delle melanzane sulla griglia invece che fritte, io non me lo posso permettere o rischio il divorzio….scherzo. Per un gusto più delicato si può usare la mozzarella al posto della scamorza affumicata, ma che sia ben sgocciolata.

Ricordatevi di comprare tanto pane per fare la scarpetta!!!!

Cannelloni di Melanzane
Cannelloni di Melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

12 fette melanzane
250 g ricotta (preferibilmente di pecora)
100 g scamorza affumicata
100 g prosciutto cotto (in una fetta)
50 g Grana Padano grattugiato
300 g pomodori perini (maturi)
sale
olio di oliva
olio di semi di girasole

Preparazione

Sbucciare le melanzane (io avevo delle melanzane con la buccia bianca e l’ho lasciata). Tagliarle a fette per il lungo, cospargerle di sale e lasciarle una mezz’oretta a perdere l’acqua di vegetazione. Sciacquarle, strizzarle e friggerle in una padella con olio di semi. Scolarle su carta assorbente. Tritare il prosciutto grossolanamente, tagliare la scamorza a dadini piccoli.

In un contenitore mescolare la ricotta, il formaggio grana, la scamorza affumicata ed il prosciutto, salare e pepare a piacere. Mescolare il tutto e insaporite con poco basilico tritato finemente. Distribuire il preparato ottenuto su ogni fetta di melanzana. Poi arrotolare come cannelloni e sistemarli in una pirofila da forno leggermente oleata. Infornare a 180° per 10 minuti (per far sciogliere la scamorza). Sbucciare e pomodori e tagliarli a pezzetti. Nel frattempo in una casseruola versare dell’olio di oliva unire i pomodori e cuocere per circa 15 minuti, salare. Togliere dal forno i cannelloni e disporli in ogni piatto sul quale avrete messo alcuni cucchiai di salsa.

Consigli vari

Per completare il menu vi suggerisco un primo come questo: Gnocchetti con zucchine e pancetta

Altre ricette con le melanzane ve le consiglio di seguito: Melanzane al forno con ricotta e tonno, Polpette di melanzane con pesto, Tortino di melanzane alla carne, Melanzane grigliate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.