Insalata di patate e cozze

L’insalata di patate e cozze è un secondo piatto di pesce economico, le cozze in effetti hanno un costo basso, sia quelle fresche che quelle surgelate. Le prime sono un po’ laboriose nella pulizia, anche se molti pescivendoli le vendono anche già pulite. Io per praticità ho usato cozze surgelate, chi preferisce può comprarle fresche, ma raddoppiando il peso. Le cozze dovranno esser fatte aprire in padella con qualche cucchiaio di vino e uno spicchio d’aglio, coprirle e rigirarle su fuoco medio finché non saranno tutte aperte. se ne dovesse restare qualcuna chiusa, scartatela perché non è più buona.

Per una presentazione più elegante o sfiziosa magari per un antipasto o per un buffet si può distribuire l’insalata in conchiglie di capesante, oppure più semplicemente su foglie di lattuga. L’insalata è sicuramente più allegra se usate peperoni dei 3 colori.

Insalata di patate e cozze
Insalata di patate e cozze
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g patate
400 g cozze (surgelate)
peperoni sott’olio
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
1/2 limone (il succo)
sale
pepe

Preparazione

Sbucciare, lavare e tagliare a dadini le patate, lessarle per 15 minuti in acqua salata. Lascaire rinvenire le cozze nell’acqua di una ciotola, sciacquarle cozze. Far rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato, in una padella con dell’olio unire le cozze e farle insaporire, mescolando. Salare, pepare e cuocere per 10-12 minuti circa. Tagliare a listarelle i peperoni sott’olio, metterli in una terrina, unire le patate, condirle con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo del limone quindi aggiungere le cozze con il sugo di cottura. Mescolare e servire tiepido.

Consigli vari

Se volete un menu completo potete preparare un primo piatto come questo: Fettuccine larghe al ragù di triglie con pane croccante o questo Pasta con finocchietti e tonno

Altre ricette di cozze ve le suggerisco di seguito: Linguine con cozze gamberi e zucchine, Zucchine e cozze strapazzate, Tajedda di patate e cozze, Margherite alle cozze, olive e capperi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.