Crea sito

Insalata di patate e cozze

L’insalata di patate e cozze è un secondo piatto di pesce economico, le cozze in effetti hanno un costo basso, sia quelle fresche che quelle surgelate. Le prime sono un po’ laboriose nella pulizia, anche se molti pescivendoli le vendono anche già pulite. Io per praticità ho usato cozze surgelate, chi preferisce può comprarle fresche, ma raddoppiando il peso. Le cozze dovranno esser fatte aprire in padella con qualche cucchiaio di vino e uno spicchio d’aglio, coprirle e rigirarle su fuoco medio finché non saranno tutte aperte. se ne dovesse restare qualcuna chiusa, scartatela perché non è più buona.

Per una presentazione più elegante o sfiziosa magari per un antipasto o per un buffet si può distribuire l’insalata in conchiglie di capesante, oppure più semplicemente su foglie di lattuga. L’insalata è sicuramente più allegra se usate peperoni dei 3 colori.

Insalata di patate e cozze
Insalata di patate e cozze

Insalata di patate e cozze

Ingredienti:

500 g di patate
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
400 g di cozze surgelate
peperoni sott’olio
il succo di mezzo limone
sale e pepe

Preparazione:

Sbucciare, lavare e tagliare a dadini le patate, lessarle per 15 minuti in acqua salata. Lascaire rinvenire le cozze nell’acqua di una ciotola, sciacquarle cozze. Far rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato, in una padella con dell’olio unire le cozze e farle insaporire, mescolando. Salare, pepare e cuocere per 10-12 minuti circa. Tagliare a listarelle i peperoni sott’olio, metterli in una terrina, unire le patate, condirle con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, il succo del limone quindi aggiungere le cozze con il sugo di cottura. Mescolare e servire tiepido.

Se volete un menu completo potete preparare un primo piatto come questo:

Rigatoni con orata e zucchine

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest