Fusilli ai carciofi e speck

I fusilli ai carciofi e speck sono davvero gustosi e invitanti, un primo piatto a base di verdure, ma arricchito da un profumato salume e da una crema di ricotta. Se non avete in casa lo speck potete tranquillamente sostituirlo con la pancetta, oppure potete eliminarlo se preferite una versione vegetariana. Potete anche farne una versione più cremosa frullando i carciofi con la ricotta oppure meglio passandoli al passaverdure per eliminare eventuali fibre. Mi raccomando di pulire bene i carciofi eliminando tutte le parti più dure, non solo le foglie, ed eliminare anche un’eventuale barbetta interna, ne va della riuscita del piatto.

Altri primi piatti coi carciofi ve li suggerisco qui

Fusilli ai carciofi e speck
Fusilli ai carciofi e speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

350 g fusilli
3 carciofi
200 g ricotta di pecora
100 g speck
1/2 cipolla (piccola)
1/2 bicchiere vino bianco
sale
pepe
1 ciuffo prezzemolo
olio di oliva

Preparazione

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne dure, tagliare le spine in cima e tagliarli a fettine sottili. Metterli in attesa in una bacinella colma d’acqua con il succo di mezzo limone. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente,  metterla a rosolare in una casseruola con dell’olio di oliva. Tagliare anche lo speck a dadini o a listarelle e aggiungerlo al soffritto, rigirare pochi secondi e aggiungere i carciofi, ben sgocciolati. Sfumare con vino bianco, farlo evaporare e portare a cottura aggiungendo poca acqua, salare. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. In una terrina mettere la ricotta e con una forchetta schiacciarla unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Scolare i fusilli e mantecarli nella padella con il condimento, unire anche la ricotta e rimescolare, impiattare e spolverizzare con prezzemolo tritato.

Consigli vari

Il menu potrebbe essere completato con un secondo come questo: Polpettine morbide senza uova né latte.

Qui di seguito altre ricette coi carciofi: Tortino saporito di patate e carciofi, Carciofi alla pizzaiola, Carciofi sfiziosi al gorgonzola, Carciofi in pastella, Polpette di carciofi e gambi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.