Mandorle pralinate

Le mandorle pralinate sono uno sfizio che a casa mia non mancava mai a Natale. Deliziose e così buone che non potevi fermarti a una, e così irresistibili che non ti arrendevi finché non le finivi tutte. Pomeriggi passati a sgranocchiarle mentre si giocava a carte, bei ricordi che ho voluto replicare anche a casa mia e che voglio regalare anche a voi perché sono facili da fare e sono buonissime! Gli ingredienti sono pochi, le istruzioni pure, ma l’attenzione deve essere massima, non dovete mai allontanarvi dalla preparazione e dovete sempre girare dal momento che l’acqua evapora. Il peso è approssimativo e 150 grammi sono il peso minimo, quindi raddoppiate pure.

Mandorle pralinate
Mandorle pralinate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g mandorle
120 g zucchero
35 g acqua

Strumenti

Preparazione

Mettere in un tegame di alluminio lo zucchero con l’acqua e portare a ebollizione, versare tutte le mandorle e mescolare velocemente. Lo zucchero prima comincerà a schiumare, poi diventerà come polvere e dopo incomincerà a sciogliersi. A questo punto togliere dal fuoco e continuare a mescolare per fare in modo che lo zucchero sciolto si attacchi alle mandorle, ma si asciughi senza continuare a fondere. Porre nuovamente sul fuoco, far sciogliere ancora. Continuare fin quando non ci sarà quasi più zucchero a pallini. Occorreranno circa 20 minuti, sempre continuando a rigirarle sul fuoco e fuori dal fuoco, le mandorle dovranno “tostarsi”. Si dovrà dosare per bene la permanenza sul fuoco e quella fuori dal fuoco per ottenere questo risultato in cui le mandorle sono croccanti e ben circondate dallo zucchero asciutto. Versare le mandorle su di un tagliere di legno o su un piano da lavoro resistente al calore e far raffreddare. Quando saranno fredde conservarle in un barattolo con coperchio. Durano tantissimo.

Consigli vari

Altri dolci tradizionali della mia terra potete trovarli di seguito, basterà cliccare sui titoli: Buccellato, Sfince siciliane, Cassata al forno perfetta, Gelo di limone, Pignolata o struffoli, La cuccìa piatto della tradizione siciliana, Cassatelle di ricotta, Frutta di martorana.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Mandorle pralinate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.