Dolcetti alla Crema di Limone

La volete una ricetta fresca, veloce e dietetica per la merenda del pomeriggio, oppure per ospiti improvvisi? I dolcetti alla Crema di Limone sono la soluzione. Sono davvero semplicissimi da preparare e soprattutto non dovete accendere né il forno, né i fornelli e sono subito pronti da mangiare. Tutta l’astuzia sarà di tenere alcuni ingredienti in casa per prepararli all’ultimo minuto. I pavesini, anche qualche biscottino simile; per la crema andrà bene qualsiasi tipo di ricotta, ma deve essere ben asciutta, se siete intolleranti potete usare una ricotta senza lattosio. Se quando la mescolate allo zucchero dovesse risultare grumosa passatela attraverso un setaccio. Per aromatizzare potete usare sia della buccia di limone grattugiata che aroma al limone, oppure potete aromatizzare all’arancia o alla vaniglia, o ancora, (soprattutto se avete bambini), con scaglie di cioccolato.

 

 

Dolcetti alla Crema di Limone
Dolcetti alla Crema di Limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

20 pavesini
70 g zucchero
200 g ricotta di pecora
1 limone (succo e buccia)
zucchero a velo

Strumenti

Per preparare questi Dolcetti alla Crema di Limone potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Setacciare la ricotta in una ciotolina, mescolarla con lo zucchero, unire qualche cucchiaio di succo di limone e la scorza del limone grattugiata. Prendere un biscotto, riempirlo con la crema e chiudere con un altro biscotto. Conservare in frigo per una mezz’oretta. Spolverizzare di zucchero a velo a piacere.

Dolcetti alla Crema di Limone

Consigli vari

Se vi piacciono i dolci veloci e con la ricotta eccone un altra versione da preparare velocemente e senza cottura: Zuppa tartara, Dolce freddo alla ricotta, Salame al cioccolato senza uova.

Altre ricette con la ricotta, stavolta salate: Polpettone di manzo e ricotta, Rotolo ricotta e wurstel, Polpette di ricotta e prezzemolo, Gnocchi di ricotta facili, Frittata gustosa di ricotta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.