Polpette di ricotta e prezzemolo

Provatele queste polpette di ricotta e prezzemolo, sono davvero buone, leggere senza carne, né pesce vanno bene anche per un pranzo vegetariano. Ottime di sapore, delicate, morbide da gustare con tanto buon pane di semola. Le potete preparare anche per i bimbi molto piccoli, si sciolgono in bocca.

La ricotta non deve essere molto fresca, meglio se di pecora e già scolata del siero per un paio di giorni, potete variare il formaggio per dargli più grinta provando con un caciocavallo oppure un pecorino stagionato. Le polpette devono essere consumate appena fatte, più restano nella casseruola col sugo più asciugheranno, per la presenza del pangrattato che assorbirà il liquido.

Polpette di ricotta e prezzemolo
Polpette di ricotta e prezzemolo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g ricotta (preferibilmente di pecora)
100 g Grana Padano grattugiato
100 g pangrattato
2 uova
1 mazzetto prezzemolo (fresco)

Per la salsa

500 ml passata di pomodoro
1/2 cipolla
olio di oliva
brodo vegetale
sale
pepe

Preparazione

In una ciotola capiente mettere la ricotta e schiacciarla con una forchetta, unire il prezzemolo tritato finemente, il pangrattato, il formaggio e infine le uova. Salare. Tenere da parte, al fresco per circa 20 minuti, questa attesa è consigliabile, ma non obbligatoria: serve a far in modo che il pangrattato assorba l’eventuale umidità della ricotta. Nel frattempo tritare finemente la cipolla e farla rosolare nell’olio, appena risulta dorata unire la passata di pomodoro, aggiungere il brodo vegetale, ma va bene anche acqua e far cuocere per circa 10 minuti. Salare e pepare a piacere. Riprendere il composto di ricotta, bagnarsi le mani e cominciare a preparare le polpette, che andranno versate direttamente nella salsa. Cuocere coperto per circa 10 minuti. Scuotere durante la cottura per non farle attaccare, ma non usare il mestolo di legno, altrimenti si rompono, sono molto tenere e delicate.

Consigli vari

Per completare un pranzo vegetariano potrete preparare questo primo piatto: Fusilli con carciofi alla menta

Altre ricette con la ricotta le trovate di seguito: Torta salata con ricotta spinaci e prosciutto, Frittata gustosa di ricotta, Crostini di ricotta e salsiccia, Fusilli al forno con broccoletti e ricotta, Cannelloni ricotta e spinaci.

Potete preparare anche gli gnocchi: Gnocchi di ricotta facili

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Polpette di ricotta e prezzemolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.