Spezzatino di carne con patate e zucca

Lo spezzatino di carne è il piatto dell’inverno per eccellenza, così caldo e saporito, ricco e colorato; con patate e zucca diventa un piatto completo ricco di vitamine che ci servono in grande quantità per far fronte ai malanni di stagione. Per lo spezzatino spesso si usa la carne di manzo, ma si possono usare anche altri tipi, per esempio qui ho usato della carne di maiale, ma va bene anche il pollo oppure il tacchino. Calcolate circa 200 g di carne a testa soprattutto se usate della carne con del grasso, perché in cottura si riduce di volume e a tavola spesso viene scartato. Se volete fare più in fretta potete usare la pentola a pressione riducendo i tempi di cottura di circa la metà. Potete cambiare presentazione servendo lo spezzatino di carne con una crema di patate e zucca, dovrete raccogliere le verdure e frullarle col frullatore a immersione; questo soprattutto per i bambini che non amano le verdure.

Spezzatino di carne con patate e zucca
Spezzatino di carne con patate e zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g carne di suino (per spezzatino)
4 patate
500 g zucca
1 spicchio aglio
1 cipolla
peperoncino
origano
olio di oliva
sale

Preparazione

Tagliare la carne a cubetti. Sbucciare le patate e la zucca e tagliarli a dadi. In una pentola o padella profonda soffriggere nell’olio la cipolla tritata o affettata e lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato; non appena saranno appena dorati unire la carne e far rosolare da tutti i lati. Aromatizzare con il peperoncino tritato e aggiungere le patate e la zucca. Eliminare lo spicchio d’aglio. Salare, quindi aggiungere un bicchiere d’acqua oppure di brodo vegetale ben caldi e portare a cottura a fuoco medio-basso; occorreranno circa 30 minuti.

Per completare il menu basterà un semplice piatto come questo: Farfalle gusto pizza

Altre ricette di spezzatini le trovate di seguito cliccando sui titoli: Spezzatino ai capperi e olive verdi, Spezzatino Contadino, Spezzatino con piselli e carciofi, Spezzatino di maiale al latte, Spezzatino di coscia di tacchino, Spezzatino di vitello con carote e piselli.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.