Crea sito

Spezzatino di carne con patate e zucca

Lo spezzatino di carne è il piatto dell’inverno per eccellenza, così caldo e saporito, ricco e colorato; con patate e zucca diventa un piatto completo ricco di vitamine che ci servono in grande quantità per far fronte ai malanni di stagione. Per lo spezzatino spesso si usa la carne di manzo, ma si possono usare anche altri tipi, per esempio qui ho usato della carne di maiale, ma va bene anche il pollo oppure il tacchino. Calcolate circa 200 g di carne a testa soprattutto se usate della carne con del grasso, perché in cottura si riduce di volume e a tavola spesso viene scartato. Se volete fare più in fretta potete usare la pentola a pressione riducendo i tempi di cottura di circa la metà. Potete cambiare presentazione servendo lo spezzatino di carne con una crema di patate e zucca, dovrete raccogliere le verdure e frullarle col frullatore a immersione; questo soprattutto per i bambini che non amano le verdure.

Spezzatino di carne con patate e zucca
Spezzatino di carne con patate e zucca

Spezzatino di carne con patate e zucca

Ingredienti:

700 g di spezzatino di maiale
1 cipolla
4 patate
500 g di zucca
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva
1 peperoncino
sale
origano

Preparazione:

Tagliare la carne a cubetti. Sbucciare le patate e la zucca e tagliarli a dadi. In una pentola o padella profonda soffriggere nell’olio la cipolla tritata o affettata e lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato; non appena saranno appena dorati unire la carne e far rosolare da tutti i lati. Aromatizzare con il peperoncino tritato e aggiungere le patate e la zucca. Eliminare lo spicchio d’aglio. Salare, quindi aggiungere un bicchiere d’acqua oppure di brodo vegetale ben caldi e portare a cottura a fuoco medio-basso; occorreranno circa 30 minuti.

Spezzatino di carne con patate e zucca

Per completare il menu basterà un semplice piatto come questo:

Farfalle gusto pizza

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina.