L’insalata di polpo e verdure croccanti è un secondo piatto, ma anche un antipasto gustoso, si prepara per le tavole invernali, magari di festa in cui possiamo gustarci verdure croccanti e fresche come i finocchi, le carote e il sedano, rigorosamente a crudo. E’ un piatto adatto anche a chi segue un regime dietetico, basterà limitare l’uso dell’olio, alternativa alla più conosciuta insalata con le patate è di certo più leggero e adatto a tutte le tavole.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4/6
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1polpo (di circa 1 Kg)
- 1finocchio
- 1 costasedano
- 3carote
- olive verdi
- olio extravergine d’oliva
- limone
- sale
- pepe
Strumenti
Preparazione
Lavare i polpi in acqua fredda togliendo le interiora e il beccuccio, oppure fatelo pulire dal pescivendolo. Lessarlo in acqua bollente salata per circa 40 minuti, ma controllare la cottura con la forchetta, la polpa dovrà essere cedevole. Se avete la pentola a pressione mettere i polpi in acqua fredda, chiudere e cuocere per 15 minuti dal fischio.
Pulire il finocchio e tagliarlo a cubetti, Pelare la carota con un pelapatate e tagliarla a metà e poi a fette. Lavare e affettare le coste di sedano, snocciolare e tagliare a metà le olive. Riunire tutte le verdure e salarle; scolare il polpo e tagliarlo a pezzetti, aggiungere alle verdure e condire con olio, limone sale e pepe a piacere.
Per completare il menu vi consiglio un primo come questo: Farfalle orto-mare
L’altra classica ricetta di insalata di polpo la trovate di seguito: Insalata di polpo e patate
Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito cliccando sui titoli: Fagottini di merluzzo e verdure, Polpettine di Tonno e Zucchine, Insalata di sgombro al salmoriglio, Zucchine e cozze strapazzate, Polpette di Merluzzo, Tortini facilissimi al tonno.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Una buona insalata con il pesce e le verdure
E’ davvero ottima, gustosa e leggera
Adoro questa ricetta, io la faccio leggermente diversa, ma comunque la tua mi piace !!!
Mi fa piacere che ti piaccia, se vuoi raccontami la tua versione
È un insalata davvero buona ,sana e leggera
Eh sì buona sana e leggera!