Rotolo alla mortadella

Un arrosto davvero gustoso e originale questo rotolo alla mortadella, dall’effetto particolare. Un ripieno con la profumata mortadella, sostenuto da morbide crêpes, un arrosto speciale per le feste, un piatto ricco che piacerà a tutti. Per renderlo più completo potete aggiungere anche delle fette di formaggio, o se volete un gusto più leggero potete usare del prosciutto cotto al posto della mortadella.

Rotolo alla mortadella
Rotolo alla mortadella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g manzo (o vitello in una fetta)
100 g mortadella (4 fette)
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
5 foglie salvia
1/2 bicchiere brandy
sale
pepe
olio di oliva
40 g burro

Per le crêpes

60 g farina 00
125 g latte
1 uovo
1 pizzico sale
10 g burro

Strumenti

1 Crepiera
oppure1 Padella

Preparazione

Preparare le crêpes: sgusciare l’uovo e sbatterlo un paio di minuti con la frusta a mano, aggiungere un pizzico di sale, amalgamare gli altri ingredienti, iniziare incorporando alcune cucchiaiate di farina, diluire con il latte e continuare a mescolare aggiungendo farina e latte fino a terminare gli ingredienti. Far riposare 1 ora, al fresco, ma non in frigo. Ungere una crepiera oppure una padellina  con fondo antiaderente con il burro. Cuocere quindi le crêpes ungendo ogni volta la padella, io ne consiglio una da 22 cm circa e verranno circa 4 crêpes. Con un cucchiaio da sugo prendere la pastella e versarla nella padella, con delicatezza cercate di muovere la padella in modo che la pastella si distribuisca su tutto il fondo e magari anche in forma rotonda. Cuocere su fiamma medio bassa finché non si notano i bordi che si sollevano, allora girarla con le mani oppure con una paletta e cuocerla per un minuto circa anche dall’altro lato.

Adagiare su ciascuna crêpe una fetta di mortadella, poi arrotolare a cannellone. Battere la fetta di carne, salare e pepare, adagiarvi i 4 rotoli preparati. Arrotolare strettamente e legare con spago da cucina in 2 o 3 punti. In una teglia da forno far sciogliere il burro, unire l’olio di oliva, adagiarvi il rotolo e farlo rosolare da tutte le parti. Preparare un trito di aglio, rosmarino e salvia. Sfumare il rotolo con il brandy e cospargere col trito preparato. Passare in forno caldo a 200° e cuocere per circa 1 ora, cospargendo più volte con il fondo di cottura e aggiungendo, se necessario qualche cucchiaio di acqua. Appena pronto, lasciare riposare il rotolo fuori dal forno per 10 minuti, slegarlo e affettarlo. Servirlo con patate al forno o con purè.

Consigli vari

Per completare il menu oltre ad un contorno di Patate al forno agli aromi potete preparare un primo piatto di festa come questo Pasta al forno con polpettine di carne o questo Lasagne alla bolognese.

Altri ricchi secondi di carne ve li suggerisco di seguito: Polpettone di manzo e ricotta, Polpettone ripieno veloce, Lonza di maiale ai profumi di Sicilia, Polpettone di pollo ripieno, Polpettone in crosta delle feste, Arrosto ripieno agli spinaci, Arista con farcia di pancetta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.