Polpettone ripieno veloce

Visti i tempi che corrono bisogna più di prima industriarsi per trovare soluzioni economiche, saporite e adatte ad accontentare tutta la famiglia. Anche i giorni di festa che di solito si passano dai nonni ora sono giorni come gli altri quindi, per non cadere in depressione anche a tavola, questo polpettone ripieno veloce sembra fatto apposta per le nostre tavole. Tenendo conto che non si deve uscire spesso a fare la spesa si possono sostituire il prosciutto con mortadella o arrosto di tacchino e la scamorza affumicata con semplice scamorza o mozzarella o galbanino o fontina, insomma qualsiasi formaggio che fonda. Va bene qualsiasi carne tritata anche di pollo.

Polpettone ripieno veloce
Polpettone ripieno veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g carne macinata di manzo
250 g carne di suino (macinata)
1 uovo
50 g Grana Padano grattugiato
30 g pangrattato
150 g prosciutto cotto
150 g scamorza affumicata (a fette)
sale
pepe

Preparazione

In una ciotola mettere la carne macinata, salare e pepare a piacere, aggiunger il formaggio grattugiato e il pangrattato. Mettere l’uovo e amalgamare per bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo: se troppo molle aggiungere poco pangrattato, se troppo secco unire qualche cucchiaio di latte o brodo vegetale. Preparare un foglio di carta forno e stendere la carne macinata a formare un rettangolo. Coprire con le fette di prosciutto cotto e la scamorza affumicata. Arrotolare con l’aiuto della carta forno, chiudendo per bene sia le estremità che la parte finale dell’arrotolamento.

Oliare una teglia da forno e disporvi il polpettone, oppure potete usare la stessa carta forno per evitare che il polpettone si attacchi. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Se dovesse asciugare troppo dopo i primi 15 minuti si può mettere mezzo bicchiere di brodo vegetale o semplicemente acqua.

Consigli vari

Per completare un pranzo importante potrete preparare un primo come questo: Tortiglioni pasticciati al forno

Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito, cliccando sui titoli: Polpettone con speck e carote, Polpettone di pollo ripieno, Polpettine morbide senza uova né latte, Polpettone in crosta, Polpettone di manzo e ricotta, Polpettone di pollo al latte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.