Arista con farcia di pancetta

Una bella idea trovata in un famoso forum di cucina che frequentavo anni fa e che mi ha insegnato tanto.  Questa arista con farcia di pancetta è davvero superlativa, buonissima e facilissima da preparare. L’idea dei tagli verticali mi è piaciuta troppo, perché come si vede rende bene al momento del taglio. La pancetta col suo grassetto mantiene ben morbida e succulenta la carne, evitando che si asciughi e diventi stopposa, naturalmente bisogna tenere d’occhio la cottura per mantenere la carne ancora succosa, quindi non superate i tempi indicati.

 

 

Arista con farcia di pancetta
Arista con farcia di pancetta

Arista con farcia di pancetta

Ingredienti per 8 persone:

Un’arista di maiale di circa 1 kg
qualche foglia di salvia
un rametto di rosmarino
150 g di pancetta arrotolata
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d’aglio
Olio d’oliva
Sale

Preparazione:

Tagliare l’arista verticalmente lasciando però le fette attaccate alla parte finale.
Tritare finemente il rosmarino e la salvia e farcire ogni taglio dell’arista con il trito di erbe aromatiche e la pancetta arrotolata. Legare l’arista con lo spago da cucina per la lunghezza in maniera che mantenga la forma in cottura e la pancetta non fuoriesca. In una casseruola capiente rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio d’oliva, quando sarà dorato toglierlo e far rosolare la carne da tutte le parti. Salare.
Sfumare con il vino bianco, farlo evaporare a fiamma alta quindi lasciar cuocere per 40 minuti a fiamma bassa.
Se necessario unire poco brodo vegetale per completare la cottura. Non dovrà mai rimanere asciutto.
Lasciare riposare e togliere lo spago, affettare e impiattare col suo sughetto. L’accompagnamento ideale sono le amatissime patate al forno. Ecco la mia ricetta:

Patate al forno agli aromi

Per completare il pranzo della festa non possono mancare le lasagne più buone:

Lasagne alla bolognese

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest