Polpettone di pollo ripieno

Questo polpettone di pollo ripieno, veloce, leggero ed economico può essere il vostro secondo piatto  per le feste, un secondo a base di carne elegante e originale.
Invece di presentare un’anonima fettina di pollo oppure il solito pollo ripieno, ecco che del petto di pollo si trasforma in un polpettone ricco e gustoso, facile da preparare. Il ripieno può essere variato o arricchito a piacere, naturalmente, io mi sono mantenuta su gusti semplici visto che dovevano mangiarlo anche dei bambini.

Polpettone di pollo ripieno
Polpettone di pollo ripieno
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g petto di pollo
2 uova
50 g Grana Padano DOP (grattugiato)
1 cucchiaio pangrattato
1 mazzetto prezzemolo
150 g prosciutto cotto (a fette)
200 g fontina (o scamorza)
olio di oliva
1 bicchiere vino bianco

Preparazione

Tritare il petto di pollo e metterlo in una capiente insalatiera.
Tritare finemente il prezzemolo ed unirlo alla carne tritata, aggiungere le uova, il pangrattato, il formaggio grattugiato, il sale e amalgamare bene il tutto. Affettare la fontina. Prendere un foglio di alluminio grande abbastanza da contenere il rotolo, ungerlo con olio di oliva e stendervi il composto in forma rettangolare. Ricoprire con le fette di prosciutto e la fontina. Cominciare ad arrotolare il polpettone, e compattarlo molto bene alle estremità. Chiuderlo dentro la stagnola come una caramella. In una capiente casseruola scaldare dell’olio e mettervi a rosolare il polpettone, dopo averlo rigirato da tutte le parti bagnarlo col vino e farlo evaporare; quindi abbassare la fiamma e cuocere per circa 40 minuti, rigirandolo un paio di volte per farlo cuocere uniformemente. A metà cottura eliminare la carta stagnola facendo ricadere nella casseruola l’eventuale liquido e continuare la cottura, coperto, aggiungendo se necessario un bicchiere di brodo vegetale. Farlo intiepidire una decina di minuti prima di affettarlo. Accompagnarlo con delle patate al forno.

Potete accompagnare questo polpettone con un contorno di patate come questo: Patate al forno agli aromi

Per completare un menu di festa potete preparare un primo piatto come questo: Pasta al ragù di salsiccia e mortadella o questo: Pasta al forno con polpettine di carne.

Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito: Pollo arrosto fatto in casa, Polpettone in crosta, Lonza di maiale al sesamo, Polpettone in crosta delle feste.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Polpettone di pollo ripieno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.