Cuori di carciofo all’aceto balsamico

I carciofi sono verdure molto versatili che si possono preparare in tanti modi e si accompagnano bene sia alla carne che al pesce, e non dimentichiamo frittate e primi piatti. In questo semplice contorno i cuori di carciofo aromatizzati all’aceto balsamico sono accompagnati da scaglie di formaggio grana. Il gusto è molto sfizioso, ma i carciofi non perdono la loro identità. Visto la presenza del formaggio chi desidera mantenersi leggero può optare per una porzione più generosa e sostituire un pasto. I carciofi hanno proprietà depurative grazie alla cinerina e diuretiche per la presenza di acqua; sono ricchi di potassio, fosforo, magnesio e altri minerali, nonché vitamine A, B, C e altre; inoltre sono poco calorici.

Cuori di carciofo all'aceto balsamico
Cuori di carciofo all’aceto balsamico
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

8 carciofi
100 g Grana Padano DOP
aceto balsamico
sale
limone
olio di oliva

Preparazione

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne dure, tagliare le spine in cima e tagliarli in 8-10 spicchi a seconda della grandezza oppure a fette. Metterli in attesa in una bacinella colma d’acqua con il succo di mezzo limone. Dopo averli ben sgocciolati, versarli in una casseruola con dell’olio di oliva e mezzo bicchiere d’acqua, salare e far cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. Ricavare dal pezzo di formaggio grana delle scagliette, si possono facilmente ottenere usando un pelapatate. Lasciare intiepidire i carciofi quindi disporli su di un piatto da portata, condire con olio extravergine di oliva, distribuire le scaglie di grana e aromatizzare con l’aceto balsamico di Modena.

Consigli vari

Per completare un menu leggero potete preparare un primo come questo Tortino di riso alle melanzane o questo Gnocchi con mais e olive

Altre ricette per preparare contorni con i carciofi le trovate di seguito: Carciofi al vino, Carciofi con mozzarella, Polpette di carciofi e gambi, Contorno saporito di carciofi alla pancetta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.