Cuori di carciofo all’aceto balsamico

I carciofi sono verdure molto versatili che si possono preparare in tanti modi e si accompagnano bene sia alla carne che al pesce, e non dimentichiamo frittate e primi piatti. In questo semplice contorno i cuori di carciofo vengono aromatizzati dall’aceto balsamico e accompagnati da scaglie di formaggio grana. Il gusto è molto sfizioso, ma i carciofi non perdono la loro identità. Visto la presenza del formaggio chi desidera mantenersi leggero può optare per una porzione più generosa e sostituire un pasto. I carciofi hanno proprietà depurative grazie alla cinerina e diuretiche per la presenza di acqua; sono ricchi di potassio, fosforo, magnesio e altri minerali, nonché vitamine A, B, C e altre; inoltre sono poco calorici.

Cuori di carciofo all'aceto balsamico
Cuori di carciofo all’aceto balsamico


Cuori di carciofo all’aceto balsamico

Ingredienti:

8 carciofi
100 g. di formaggio grana
aceto Balsamico di Modena
sale
limone
olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne dure, tagliare le spine in cima e tagliarli in 8-10 spicchi a seconda della grandezza oppure a fette. Metterli in attesa in una bacinella colma d’acqua con il succo di mezzo limone. Dopo averli ben sgocciolati, versarli in una casseruola con dell’olio di oliva e mezzo bicchiere d’acqua, salare e far cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. Ricavare dal pezzo di formaggio grana delle scagliette, si possono facilmente ottenere usando un pelapatate. Lasciare intiepidire i carciofi quindi disporli su di un piatto da portata, condire con olio extravergine di oliva, distribuire le scaglie di grana e aromatizzare con l’aceto balsamico di Modena.

Cuori di carciofo all'aceto balsamico
Cuori di carciofo all’aceto balsamico

Ecco un altra ricetta in cui gustare i carciofi, stavolta con la pasta:

Spaghetti marinari ai carciofi

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest