Lonza di maiale ai profumi di Sicilia

La lonza di maiale ai profumi di Sicilia è un secondo piatto della domenica profumato, aromatico, ma molto semplice da preparare. 

La lonza è una parte del maiale abbastanza asciutta e magra per cui conviene sempre servirla con una salsa che la possa mantenere umida e gustosa. Nella ricetta ho utilizzato una salsa a base di latte, ma aromatizzata all’arancia e al Marsala, se avete difficoltà a reperire questo vino potete sostituirlo con un bianco aromatico della vostra zona. I contorni che si sposano con questa preparazione vanno dalle patate al forno ai pisellini o alle carotine in umido.

Lonza di maiale ai profumi di Sicilia
Lonza di maiale ai profumi di Sicilia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg lonza di maiale
1 cipolla
2 rametti rosmarino
1 bicchiere marsala (semisecco)
1/2 arancia (la buccia e il succo)
1/2 l latte
olio di oliva
sale
pepe

Preparazione

Legare l’arrosto con dello spago da cucina, inserire i rametti di rosmarino e farlo rosolare in una casseruola profonda, con dell’olio. Tritare la cipolla. Girare l’arrosto da tutte le parti e nell’ultimo giro unire la cipolla e la buccia dell’arancia, quindi sfumare col marsala. Far evaporare, salare e pepare a piacere. Versare il latte e cuocere a fuoco lento per circa un’ora, coperto. Togliere la carne dal sugo di cottura e affettarla; tenerla in caldo. Aggiungere al sugo il succo di arancia filtrato e rimettere sul fuoco per farlo restringere, questa volta scoperto per una decina di minuti. Spegnere e frullare con un frullatore a immersione direttamente nella pentola. Cospargere le fette di carne con la salsa e portare in tavola con la salsa rimasta da aggiungere a piacere.

Consigli vari

Questo secondo piatto può essere preceduto da un primo piatto altrettanto importante come questo: Tagliatelle al forno con ragù e besciamella

oppure se preferite uno meno impegnativo come questo risotto: Risotto allo stracchino e prosciutto.

Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito: Lonza di maiale al sesamo, Fettine di maiale con ripieno goloso, Portafogli di carne al Marsala, Arista con farcia di pancetta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.