Plumcake variegato

Morbido e buonissimo per la prima colazione, questo plumcake variegato è anche particolarmente delizioso. Forse ho esagerato con la parte al cacao, ma le mia figlie se non vedono il nero del cacao neanche assaggiano…..naturalmente si può fare tutto bianco o tutto nero oppure con più parte bianca, dipende dai gusti o dal caso…..Ispirato vagamente alla torta 7 vasetti, universalmente conosciuta, questo plumcake contiene poco burro ed è quindi anche più leggero dal punto di vista delle calorie rispetto ad altri dolci per la colazione. Se volete una versione senza lattosio sostituite il burro con la margarina e lo yogurt con uno alla soia. Un dolce per la colazione o la merenda che non deluderà le vostre aspettative.

Altri dolci per la colazione ve li suggerisco di seguito

Plumcake variegato
Plumcake variegato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g farina 00
200 g zucchero
3 uova
125 ml yogurt bianco naturale (o alla vaniglia)
100 g olio di semi
50 g burro (o margarina)
25 g cacao amaro in polvere
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
2 cucchiai latte

Preparazione

In una terrina montare con le fruste elettriche o manuali le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il burro tagliato a pezzetti e morbido (io l’ho ammorbidito 1 minuto a 700 watt in microonde) e lo yogurt. Unire al composto la farina e il lievito setacciati insieme. Alla fine unire l’olio e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
L’impasto va diviso in due ciotole: in una aggiungere il cacao e 1 o 2 cucchiai di latte . Versare i due composti in uno stampo da plumcake uno sopra l’altro e poi con una forchetta mescolare un po’ in modo da mischiare i due impasti. Infornare per 45-50 minuti a 180°C , ma controllare la cottura dopo i primi 30 minuti con uno spiedino di legno. Lasciate raffreddare il plumcake prima di sformarlo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.