La torta al cocco e nutella è un dolce delizioso, soffice e buonissimo, adorato dagli amanti della nutella, ma anche da chi ama il cocco, i due ingredienti si sposano a meraviglia. Velocissima da preparare, ci permette di ottenere un dolce con delle gocce morbide di nutella che non si secca, abbondate pure. La nutella scenderà un poco verso il centro del dolce, ma non cadrà sul fondo. Lo yogurt al cocco conferisce un gusto più deciso alla torta, ma chi non lo ama può sostituirlo con un altro gusto, per esempio quello alla vaniglia oppure al caffè o anche quello bianco, sono tutti una valida alternativa. Naturalmente se non amate il cocco sostituite in toto la farina di cocco con la farina 00. Per l’olio di semi usate pure quello che avete in casa, mais, arachidi, girasole.
Altri dolci con la nutella ve li suggerisco qui di seguito
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Sbattere le uova intere con lo zucchero, finché diventano chiare e spumose. Mescolare insieme le due farine e il lievito setacciato. Unire al composto di uova e zucchero l’olio e lo yogurt alternandolo con le farine. Imburrare una teglia di 26-28 centimetri di diametro, meglio se apribile, oppure una teglia foderata con la carta forno: per avere una migliore aderenza alla teglia è meglio bagnare la carta forno sotto l’acqua corrente, strizzarla e adagiarla su fondo e bordi della teglia facendola aderire bene e cercando di appiattire tutte le pieghe. Versare il composto ottenuto nella teglia e distribuire la nutella a cucchiaiate. Infornare in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa. Lasciare la torta in forno per 5 minuti, farla raffreddare e solo a questo punto sformare, adagiando la torta su un vassoio o piatto da portata. Spolverizzare con zucchero a velo.
Consigli vari
Questo può essere un dolce per la colazione o la merenda, goloso e irresistibile; di seguito qualche altra idea Merendina al latte, Torta allo yogurt senza uova, Panini con gocce di cioccolata, Torta al cioccolato con panna montata, Pancake senza uova, Muffins alle pere e cioccolato.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.