Non so se si è capito ma adoro i dolci dall’aria romantica…era da tempo che volevo fare questo rotolo rosa con panna e fragole, i rotoli per la verità non sono stati mai il mio forte, ma questo qui mi attivava parecchio forse per via del suo colore così delicato e una volta ci avevo anche provato a farlo, con la classica pasta biscuit, ma il rosa non era venuto un gran che…forse per via del giallo dei tuorli che interferiva sulla purezza del colore, e allora ho cercato una ricetta con soli albumi, e devo dire che questa volta sono abbastanza soddisfatta del risultato…

Rotolo Rosa con Panna e Fragole (4)
Clicca sull’immagine per ingrandirla

 

Rotolo Rosa con Panna e Fragole

INGREDIENTI:

Per un rotolo lungo 25 cm

  • 4 albumi di uova medie
  • 125 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina 00
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 250 g di panna fresca da montare
  • 50 g di zucchero a velo
  • una bacca di vaniglia
  • fragole fresche qb.
  • zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE:

  1. Separa gli albumi dai tuorli e inizia a montarli con un pizzico di sale o nella planetaria con la frusta a filo oppure con un comune frullino elettrico.
  2. Quando vedrai che inizia a formarsi un po’ di schiuma, comincia ad aggiungere un terzo dello zucchero semolato sempre continuando a montare, aggiungi l’altra metà rimasta e alla fine tutto il resto dello zucchero,dovrai ottenere una meringa ben montata e lucida detta a “becco d’uccello”.

    Rotolo Rosa con Panna e Fragole (2)
    Clicca sull’immagine per ingrandirla
  3. A questo punto unisci una sola goccia di colorante in pasta o in gel rosa e continua a montare per uniformare il colore.
  4. Ora con una frusta a mano comincia ad incorporare delicatamente la farina mescolata al lievito facendola cadere nell’impasto attraverso un setaccio, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
  5. Versa l’impasto cosi’ ottenuto su una teglia rettangolare per biscotti foderata di carta da forno e con una spatola livella l’impasto in modo da ottenere un rettangolo 20 x 25 centimetri e di uno di spessore.
  6. Cuoci il rotolo in forno preriscaldato a 190°per pochissimi minuti, massimo una decina, ma dipende sempre dal tuo forno, io l’ho posizionato al secondo ripiano partendo dal basso, non deve colorire sul fondo, poi mettilo subito sul piano di lavoro e coprilo con un panno di cotone, in modo da far trattenere l’umidità, arrotola delicatamente e lascialo raffreddare in questo modo.
  7. Una volta freddo,stendilo  e spalmalo con la panna precedentemente montata con i 50 grammi di zucchero a velo e i semi di mezza bacca di vaniglia.

    Rotolo Rosa con Panna e Fragole
    Clicca sull’immagine per ingrandirla
  8. Taglia a pezzettini delle fragole fresche ben lavate e asciugate e cospargile sulla panna in modo uniforme.
  9. Arrotola delicatamente di nuovo e avvolgi il rotolo nella pellicola per alimenti, lascialo in frigo per almeno 3 ore poi sistemalo su un piatto di portata e decoralo con dello zucchero a velo e fragole.

    Rotolo Rosa con Panna e Fragole
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver visitato il mio blog, se vi è piaciuta questa ricetta ti invito a iscriverti alla mia newsletter che troverai sulla home page del blog…alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.