Una ricetta facile facile? La pasta tonno e peperoni! Un primo piatto che io amo molto cucinare soprattutto in estate, quando i peperoni sono di stagione e con il caldo è buonissima da mangiare anche tiepida. Io personalmente preferisco usare i fusilli per questa preparazione, ma vanno benissimo anche le penne lisce o le farfalle a secondo dei gusti. Mia figlia ne va matta, mentre mio marito la preferisce leggermente piccante, io invece con una spruzzata di erba cipollina tagliuzzata. Se hai poco tempo o poca voglia di stare davanti ai fornelli, questa è la ricetta giusta…vediamo cosa ti occorre per prepararla:

Pasta Tonno e Peperoni
INGREDIENTI:
Per 4 persone
- 350 g di pasta
- un peperone giallo
- un peperone rosso
- 150 g di tonno sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 4/5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- un peperoncino secco piccante se ti piace
- sale pepe qb.
- qualche stelo di erba cipollina (facoltativo)
PREPARAZIONE:
- Lava e asciuga i peperoni, tagliali a listarelle sottili, eliminando i semi e i filamenti interni, taglia le listarelle a metà nel senso della lunghezza.
- In un wok o in una padella capiente, che poi possa contenere la pasta, scalda 4 o 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, con uno spicchio d’aglio, (fai attenzione a non scaldarlo troppo altrimenti rovinerà il sapore del sughetto) e, se ti piace piccante, il peperoncino sbriciolato, aggiungi i peperoni e falli rosolare a fuoco vivace per 15 /20 minuti, mescolandoli di tanto in tanto con un mestolo di legno e condisci con una presa di sale e pepe.
- Nel frattempo metti a bollire abbondante acqua salata per la cottura della pasta, cuocila al dente e, dopo averla scolata, falla saltare per qualche minuto nella padella dei peperoni aggiungendo il tonno sgocciolato e spezzettato e del’erba cipollina tagliuzzata finemente con una forbice da cucina.
- Puoi servire questa pasta tonno e peperoni subito ma anche tiepida è ottima!
Clicca sull’immagine per ingrandirla
Se ti è piaciuta questa ricetta puoi seguirmi su Facebook cliccando qui o su Pinterest qui…rimarrai aggiornato con le prossime 😉