Pasta Tonno e Peperoni

Pasta Peperoni e Tonno

Una ricetta facile facile? La pasta tonno e peperoni! Un primo piatto che io amo molto cucinare soprattutto in estate, quando i peperoni sono di stagione e con il caldo è buonissima da mangiare anche tiepida. Io personalmente preferisco usare i fusilli per questa preparazione, ma vanno benissimo anche le penne lisce o le farfalle a secondo dei gusti. Mia figlia ne va matta, mentre mio marito la preferisce leggermente piccante, io invece con una spruzzata di erba cipollina tagliuzzata. Se  hai poco tempo o poca voglia di stare davanti ai fornelli, questa è la ricetta giusta…vediamo cosa ti occorre per prepararla:

Pasta Tonno e Peperoni
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Pasta Tonno e Peperoni

INGREDIENTI:

Per 4 persone

  • 350 g di pasta
  • un peperone giallo
  • un peperone rosso
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4/5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un peperoncino secco piccante se ti piace
  • sale pepe qb.
  • qualche stelo di erba cipollina (facoltativo)

PREPARAZIONE:

  1. Lava e asciuga i peperoni, tagliali a listarelle sottili, eliminando i semi e i filamenti interni, taglia le listarelle a metà nel senso della lunghezza.
  2. In un wok o in una padella capiente, che poi possa contenere la pasta, scalda 4 o 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, con uno spicchio d’aglio, (fai attenzione a non scaldarlo troppo altrimenti rovinerà il sapore del sughetto) e, se ti piace piccante, il peperoncino sbriciolato, aggiungi i peperoni e falli rosolare a fuoco vivace per 15 /20 minuti, mescolandoli di tanto in tanto con un mestolo di legno e condisci con una presa di sale e pepe.
  3. Nel frattempo metti a  bollire abbondante acqua salata per la cottura della pasta, cuocila al dente e, dopo averla scolata, falla saltare per qualche minuto nella padella dei peperoni aggiungendo il tonno sgocciolato e spezzettato e del’erba cipollina tagliuzzata finemente con una forbice da cucina.
  4. Puoi servire questa pasta tonno e peperoni subito ma anche tiepida è ottima!

    Pasta Peperoni e Tonno
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi seguirmi su Facebook cliccando qui o su Pinterest qui…rimarrai aggiornato con le prossime 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓