Visto che siamo nella piena stagione, cercavo delle ricette con le fragole, avevo trovato dei muffin, poi mi è venuta l’idea di provare queste tortine soffici con fragole e cocco, ripensando a queste tortine all’arancia che avevo già fatto e che mi erano piaciute tantissimo, perchè sono senza burro e rimangono soffici anche il giorno dopo!
Cosi’ ho pensato di arricchire l’impasto di base con della farina di cocco e naturalmente delle fragole fresche a pezzettini.
Non vi dico il profumo che c’era una volta uscite dal forno, davvero deliziose a da rifare, ottime per una prima colazione più sfiziosa o una golosa merenda…cosa altro dire…provatele! 🙂
Tortine Soffici Fragole e Cocco
INGREDIENTI:
Per 16 tortine
- 3 uova
- 250 g di zucchero semolato
- 130 ml di acqua
- 130 ml di olio di semi (io uso quello di mais per i dolci)
- 1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia
- 250 g di farina 00
- 50 g + una manciata di farina di cocco
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- la scorza di mezzo limone biologico grattugiata
- 200 g di fragole fresche
PREPARAZIONE:
- Monta le uova con lo zucchero semolato per una decina di minuti e più, con uno sbattitore elettrico o nella planetaria.
- Aggiungi l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.
- Versa l’olio a filo, sempre continuando a montare, poi l’acqua e infine setaccia dentro la farina mescolata con il lievito e il sale, e incorporala delicatamente al composto di uova con una frusta a mano.
- Aggiungi la farina di cocco e 150 grammi di fragole fresche, precedentemente lavate e asciugate e tagliate, prima in quarti nel senso della lunghezza, poi a pezzettini piccoli.
- Fodera una teglia per muffin con dei pirottini di carta e riempili, aiutandoti con due cucchiai o un dosa gelato per 3/4 della loro capacità.
- Decora la superficie delle tortine con dei pezzettini di fragola e spolverizza con della farina di cocco.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti in modalità statico e al secondo ripiano a partire dal basso.
- Fai la prova stecchino e poi, una volta che le tortine sono cotte, mettile a raffreddare su una gratella per dolci.
Grazie per la visita, se ti è piaciuta questa ricetta puoi seguirmi su Facebook cliccando qui o su Pinterest qui…rimarrai aggiornato con le prossime 😉
These cakes are so delicious; thanks a lot for posting these photographs and the recipe. 🙂