Queste cupcake alla vaniglia sono le migliori cupcake che io abbia provato fin ora! È certo che di ricette ne ho provate tante, ma questa è quella che preferisco preparare ogni qualvolta desidero realizzare questi deliziosi dolcetti. Il motivo della mia preferenza è presto spiegato: l’olio aggiunto nell’impasto al posto del burro rende queste cupcake alla vaniglia davvero sofficissime, questa morbidezza si conserva anche per il giorno successivo della preparazione. Anche l’acqua ha un suo perchè nella ricetta, infatti le conferisce una struttura umida e leggera, insomma la ricetta perfetta (per me) che vi consiglio di usare come base quando dovrete preparare delle cupcake perfette da decorare come più vi piace…provatele e fatemi sapere Queste della foto le ho guarnite con la crema al burro meringata che trovate QUI sul mio blog,ve ne basterà metà dose per queste, ma potete guarnirle anche con il frosting al mascarpone se preferite!
Cupcake alla Vaniglia
INGREDIENTI:
Per 12 cupcake
- 2 uova di peso medio
- 165 g di zucchero
- 165 g di farina 00
- 85 ml di olio di semi di mais o girasole
- 85 ml di acqua
- un cucchiaino da tè di estratto di vaniglia
- 5 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale

PREPARAZIONE:
- Per preparare le cupcake alla vaniglia inizia a montare le uova, (meglio non fredde di frigo) insieme allo zucchero per circa una decina di minuti, dovrai ottenere un composto chiaro e spumoso.Puoi usare un frullino elettrico o la planetaria.
- Aggiungi l’estratto di vaniglia e l’olio a filo, sempre continuando a montare alla massima velocità.
- Aggiungi all’impasto anche l’acqua, sempre gradatamente.
- A questo punto lascia le fruste elettriche e continua con una frusta a mano, aggiungi la farina setacciandola, mescolata al sale e al lievito per dolci.
- L’impasto sarà molto fluido, non preoccuparti poiché è giusto così.
- Riempi, per due terzi della loro capacità, dodici pirottini di carta disposti nella teglia per muffin, io lo faccio con un dosa gelato, ma puoi farlo con un mestolino o un cucchiaio.
- Cuoci le cupcake alla vaniglia in forno statico, preriscaldato a 170° per venti minuti circa, o comunque fino a che non le vedrai ben dorate, ti consiglio comunque di fare la “prova stecchino”.
- Una volta cotte lasciale raffreddare su una griglia da pasticceria prima di decorarle come più ti piace!
Grazie per aver letto la ricetta delle cupcake alla vaniglia, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI
Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂
Seguimi su Instagram