Primi piatti

Tortino di riso pomodoro e mozzarella

Tortino di riso pomodoro e mozzarella

tortino di riso pomodoro e mozzarella, una preparazione deliziosa dagli ingredienti semplici, si prepara velocemente ed è ottimo consumato tiepido, ma anche freddo vi assicuro, è semplicemente buonissimo. Per questo motivo, si presta bene ad essere trasportato per le gite fuori casa. Un’ottima alternativa per chi non ama le colazioni a sacco. Il tortino di riso si mantiene compatto e allo stesso tempo non secco. Quale migliore occasione delle imminenti festività pasquali per provarlo subito?  Seguitemi per la ricetta!

 

 

INGREDIENTI X  STAMPO A SFONDO APRIBILE 20 CM

300 gr di riso (io qualità Ribe)

2 uova

30 gr di formaggio parmigiano grattugiato

30 gr di formaggio romano grattugiato

sale, pepe q.b

50 gr di olio evo

1 spicchio di aglio

200 gr di passata di pomodoro

basilico abbondante

1 mozzarella o provola ben asciutta da 200 gr

 

pane grattugiato q.b

olio evo q.b per oleare lo stampo + un filo per la superfice del tortino

 

PROCEDIMENTO

Lessare il riso al dente in acqua salata, nel frattempo in un tegame preparare il sugo di pomodoro, con aglio olio e basilico, far cuocere, regolare di sale e mettere da parte.

Cotto il riso colarlo e porlo nuovamente sul fuoco nel tegame, farlo asciugare, spegnere la fiamma ed unirvi le uova sbattute con i formaggi grattugiati, pepare. Far raffreddare il tutto.

Ungere uno stampo da 20 cm a cerniera di olio evo, cospargere di pangrattato, distribuire sul fondo metà del riso, livellarlo per bene, mettere sopra qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, la mozzarella a dadini e ricoprire con il restante pomodoro e foglie di basilico.

Chiudere il tortino con l’altra metà del riso compattare bene con le mani. Cospargere di pangrattato e irrorare con un filo di olio evo.

Infornare in forno caldo a 200° per circa 25 minuti e 5 minuti con grill.

Sformare il tortino appena tiepido.

Gustare!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.