Cheesecake Pastiera

Cheesecake pastiera

Cheesecake pastiera, questo dessert è una versione inedita del mitico dolce della tradizione napoletana. La fusione di due ricette, La famosa torta americana e la pastiera napoletana. Il gustoso e ricco ripieno di ricotta anzichè essere racchiuso dal guscio di pasta frolla, viene poggiato su una  base di biscotti.  Il risultato secondo me perfetto. Che aspetti a provarla anche tu!

Cheesecake pastiera

 

 

INGREDIENTI X LA BASE

 

200 gr di biscotti secchi

80 gr di burro

 

RIPIENO

300 gr di ricotta romana asciutta

2o0 gr di zucchero

3 uova

1 bustina di vanillina pura

1 fialetta di fior d’arancio

1 pizzico di cannella

1 goccio di liquore strega

25 gr di scorzetta d’arancia candita grattugiata

350 gr di grano

80 gr di latte

20 gr di burro

scorza di limone grattugiata

1 pz di sale

 

PROCEDIMENTO

Come prima cosa preparare la base:  frullare i biscotti, io ho scelto gli oro saiwa perchè secondo me danno un gusto e un profumo unico. Sciogliere in un tegame sul fuoco il burro, aggiungere i biscotti e amalgamare bene il composto, trasferirlo poi in uno stampo a cerniera da 20 massimo 22 cm. Far raffreddare in frigo mentre si prepara il ripieno.

Versare il grano in un tegame con il latte, il burro, il sale e la scorza di limone grattugiata, far bollire e mescolare finchè diventa una crema. Passare il composto con il passaverdure con disco a fori stretti, si ottiene così una crema, metterla da parte e farla raffreddare bene. Nel frattempo montare  le uova con lo zucchero almeno 5 minuti, unire al composto spumoso la ricotta romana passata al setaccio, deve essere cremosa e senza grumi. Adesso unire al composto di ricotta il liquore strega, la vanillina, la cannella l’aroma fior d’arancio e mescolare, poi aggiungere la crema di grano ed infine la scorzetta d’arancia candita grattugiata.

Mescolare bene tutti gli ingredienti e trasferire la crema ottenuta sulla base di biscotti, avendo cura di imburrare i bordi dello stampo a cerniera

A questo punto infornare il dolce in forno caldo a 180° per 45/50 minuti si deve gonfiare e formare le classiche crepe in superfice.

 

4 Risposte a “Cheesecake Pastiera”

    1. Ciao Miriam, scusa se rispondo in ritardo, certo che puoi prepararla prima, anzi devi, i sapori si assestano meglio. Grazie alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.