Sbriciolata al limone dal cuore cremoso

Sbriciolata al limone

Sbriciolata al limone un dolce fantastico e profumato, croccante fuori e morbido dentro. Un cuore cremoso e profumato al limone, una vera delizia per il palato. la ricetta proviene d direttamente dal ricettario di  una mia cara amica di Procida, Valentina, che ringrazio molto e saluto con affetto. Seguitemi per la ricetta!!!!

sbriciolata al limone

 

 

INGREDIENTI X LA BASE

 

350 gr di farina 00

1 uovo (55 gr pesato senza guscio)

100 gr di zucchero

100 gr di burro freddo

10 gr di lievito per dolci

la buccia di un limone grattugiata

 

CREMA AL LIMONE

1/2 litro di latte

3 tuorli (circa 60 gr)

200 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

80 gr di farina

il succo filtrato di un limone

la buccia di 2 limoni grattugiata

 

PROCEDIMENTO

Preparare la crema:

Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la vanillina, la farina setacciata e il latte a filo pian piano, in ultimo succo e bucce di limoni, mettere sul fuoco e far addensare.

Con il bimby inserire tutti gli ingredienti nel boccale e cuocere 7 minuti 90° vel.4

Nel frattempo che la crema si raffredda preparare l’impasto della sbriciolata, Prendere il burro freddo da frigorifero e schiacciarlo con la forchetta, aggiungere poi lo zucchero, l’uovo, la buccia del limone ed impastare in maniera grossolana, infine aggiungere la farina miscelata con il lievito e mischiare il tutto molto velocemente sempre con la forchetta fino ad ottenere un impasto scomposto e sbricioloso.

Imburrare uno stampo da 24/26 cm mettere metà dell’impasto creando così la base, mettere la crema al limone al centro e ricoprire con il resto dell’impasto.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti, fino a quando non è ben croccante e dorata. Lasciar raffreddare completamente, poi cospargere di zucchero a velo. Consiglio di prepararla il giorno prima.

Buon appetito!!!!

 

 

10 Risposte a “Sbriciolata al limone dal cuore cremoso”

    1. Grazie Alessandra per aver provato la ricetta, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta, ti aspetto alla prossima, baci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.