Dolci vari

Pasticciotto alla crema

Pasticciotto alla crema

è un dolcetto davvero delizioso, un involucro di fragrante pasta frolla ripieno di morbida  crema pasticcera, una delizia per il palato, Un dolce semplice ma allo stesso tempo speciale, nelle pasticcerie napoletane non manca mai, soprattutto nella versione crema e amarena. E’ Buonissimo, provatelo al più presto. Pasticciotto alla crema Seguitemi per la ricetta!!!!

pasticciotto alla crema

 

INGREDIENTI X LA FROLLA

300 gr di farina
120 gr di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
150 gr di burro morbido
1 pizzico di sale

PER LA CREMA PASTICCERA

2 tuorli d’uovo
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di latte
scorza grattugiata di 1/2 limone
scorza grattugiata di 1/2 arancia

1 bustina vanillina.

zucchero a velo per guarnire

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta frolla, impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, avvolgere l’impasto in una pellicola e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparare la crema pasticcera in questo modo: Mettere in un pentolino lo zucchero, i tuorli, gli aromi ed iniziare ad amalgamare poi aggiungere piano piano la farina ed il latte mescolando di continuo con una frusta senza fare grumi, porre il pentolino sul fuoco e girare affiinchè la crema si addensa. Trasferire la crema in un contenitore di vetro e coprirla con pellicola a contatto fino a quando non si raffredda.
Stendere la pasta frolla e foderare gli stampini da crostatina piccoli. Punzecchiare la pasta  con la forchetta , farcire con crema, e ricoprire con la restante pasta frolla sigillando bene i bordi, (per i più golosi si può aggiungere al centro un’amarena o poca marmellata di amarene).Punzecchiare anche la parte superiore.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Far raffreddare, cospargere i pasticciotti con zucchero a velo e servire. Il giorno dopo sono ancora più buoni.

pasticciotto crema

Una vera e propria golosità!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 thoughts on “Pasticciotto alla crema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.