Ricetta Crema pasticceraRicetta Crema pasticcera

Questa è la “Ricetta Crema pasticcera” la più usata in pasticceria per farcire torte, pasticcini, bignè… molto versatile perché è la base di altre creme che si possono preparare con essa.. Oggi vi spiegherò la ricetta che ho imparato da mia nonna… lei la utilizzava spesso per farcire dolci o semplicemente la metteva in coppette da gustare con qualche biscotto, la sua versione è semplice basta seguire bene alcuni passaggi..

Ricetta Crema pasticcera

Ingredienti.

  • 500 gr. di latte parzialmente scremato
  • 80 gr. di zucchero semolato
  • 50 gr. di farina
  • 3 tuorli d’uovo
  • scorza di un limone biologico – oppure succo di mezzo limone – in alternativa mezza fiala di aroma al limone

Preparazione.

Pesate tutti gli ingredienti.
Scaldate senza far bollire il latte.

In una ciotola sbattete le uova, poi aggiungete lo zucchero mescolate bene con una frusta, mettete la farina setacciata sempre mescolando energicamente.

Quando il latte si sarà scaldato versatelo a filo nella ciotola piano piano, sempre mescolando.

Versate il tutto in una pentola, aggiungete la scorza di limone e a fuoco lento cominciate a preparare la crema sempre mescolando così eviterete la formazione di grumi.collageQuando la crema comincerà a bollire e si sarà raddensata spegnere la fiamma e togliete la scorza di limone.Se usate il succo di limone o l’essenza dovete aggiungerli a fuoco spento e mescolare bene.

Se utilizzate la crema pasticcera per farcire torte o dolci lasciatela raffreddare a temperatura ambiente in una terrina e fate aderire su di essa la pellicola trasparente, così eviterete che si formi la “crosticina” in superficie, se non la usate subito riponetela in frigorifero.
Se invece la volete servire in monoporzioni riempitele aiutandovi con una tasca da pasticcere, potete servirla con scaglie di cioccolato in superficie, amaretti sbriciolati grossolanamente, oppure con qualche biscotto.. Io solitamente farcisco torte e crostate..
La “Ricetta Crema pasticcera” è terminata..

Vi consiglio la “Ricetta Cuor di frolla con mousse al cioccolato“.

 

 

2 Comments on Ricetta Crema pasticcera

    • mentaepeperoncino
      dicembre 31, 2016 at 3:23 pm (11 mesi ago)

      Grazie Giovanna! :-*

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *