Polpette di miglio patate e peperoni

Polpette di miglio patate e peperoniPolpette di miglio patate e peperoni

Cari lettori, molte volte cerco di preparare piatti un po’ insoliti e mi diletto ad abbinare ingredienti che a parer mio possono creare combinazioni interessanti, questa è una delle tante ricette che nasce proprio così.. Oggi vi parlerò e vi mostrerò nel dettaglio la realizzazione delle “Polpette di miglio patate e peperoni”, che possono essere servite con sfiziose salsine come antipasto, oppure le potete rendere protagoniste della vostra cena, accompagnandole con un buon contorno di verdure miste di stagione. Vi dirò che la ricetta non prevede l’uso delle uova, in più sono cotte nel forno.. Il risultato è un piatto leggero e saporito. Se volete saperne di più leggete i passaggi della ricetta spiegata passo passo.. 🙂

Polpette di miglio patate e peperoni

Ingredienti:

  • 60 gr. di miglio
  • 100 gr. di patata (1 media)
  • 100 gr. di peperoni gialli
  • olio evo 3 cucchiai (24 gr.)
  • sale q.b
  • basilico q.b
  • prezzemolo q.b
  • 100 gr. di pangrattato + 10 gr.

preparazione.

Per prima cosa lavate la patata, cuocetela intera con la buccia, potete cucinarla vapore per 50 minuti, oppure portate a bollore in un pentolino abbondante acqua, il tempo di cottura è sempre di circa 50 minuti, perché ho utilizzato una patata di media dimensione. Comunque in entrambi i casi per verificare la cottura punzecchiatela con i rebbi di una forchetta.

Cucinate i peperoni gialli nel forno in modalità ventilato alla temperatura di 180 gradi per 40 minuti, dovrete semplicemente lavarli e adagiati su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. A fine cottura metteteli in un sacchetto per alimenti, chiudetelo e quando si saranno intiepiditi privateli della pelle, della calotta, dei semi e dei filamenti interni.

Portate a bollore in una pentola abbondante acqua, aggiungete un po’ di sale grosso e cucinate il miglio per 15 minuti. Dopodiché scolatelo.

Ora avete tutti gli ingredienti cotti per poter realizzare le vostre polpette.
Con il mix ad immersione frullate i peperoni e la patata tagliata a fette.
In un’ampia ciotola mettete: il miglio, la purea ottenuta, il sale, due cucchiai d’olio, il basilico e il prezzemolo tritati. Amalgamate bene il tutto.
Infine aggiungete il pangrattato e amalgamate nuovamente.
Cominciate a preparare le vostre polpette,  poi mettete un pochino di pangrattato (10 gr.) in un piatto e passate completamente ogni polpettina, schiacciatela un po’ così agevolerete la cottura.collagePreriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 170 gradi.

Rivestite una teglia con un foglio di carta forno bagnato e strizzato bene, ungetela con un cucchiaio d’olio e adagiate le polpette.
Cucinatele per 10 minuti.

Ed ecco pronte le “Polpette di miglio patate e peperoni”, potete gustarle calde, tiepide, fredde… sono ottime comunque!Polpette di miglio patate e peperoniSe vi piacciono le mie ricette potete seguirmi anche su Facebook..

14 Risposte a “Polpette di miglio patate e peperoni”

    1. Ciao! Sono veramente molto buone e semplici da preparare… mi piace tanto il miglio e alcune volte provo ricettine nuove.. Grazie e fammi sapere se ti sono piaciute.. Buon proseguimento di giornata.. 😀

    1. Ciao Stefania, bene! Allora dimmi se sono state di tuo gradimento.. 🙂 Grazie e buon proseguimento di giornata!

    1. Ciao Claudia, ti consiglio di provare il miglio è buonissimo… in più si presta bene per realizzare queste polpette.. Grazie mille, sono felice che ti piacciano le spiegazioni passo passo.. 🙂 Buona giornata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.