Crea sito
Insalata di riso con verdure e zenzero
Primi,  Riso e Risotti

Insalata di riso verdure e zenzero

Insalata di riso verdure e zenzero

Insalata di riso verdure e zenzero

Salve, oggi vi propongo un piatto freddo con un gusto un po’ insolito che ho chiamato “Insalata di riso verdure e zenzero”, diciamo che ho voluto rivisitare la classica e buonissima insalata di riso rendendola molto leggera, infatti il riso è arricchito da fagiolini e verdure crude, in più per dargli un tocco esotico ho preparato una citronette con limone, olio extravergine, zenzero fresco, prezzemolo, basilico e sale.. Se vi piace l’idea seguite la ricetta. 🙂

Insalata di riso verdure e zenzero

Ingredienti:

  • 200 gr. di riso
  • 200 gr. di: mezzo peperone giallo – mezzo peperone rosso
  • 100 gr. di fagiolini (peso da cotti)
  • 80 gr. di mais
  • 100 gr. di pomodorini
  • 150 gr. di carota
  • 20 gr. di zenzero fresco
  • olio evo 3 cucchiai
  • 1 limone bio
  • prezzemolo fresco e basilico
  • sale (io sale blu)

Preparazione.

Preparate tutti gli ingredienti.

Lavate e private dai semi interni le due metà dei peperoni, pelate, spuntate e lavate anche la carota, i pomodorini, pelate anche lo zenzero, se utilizzate il mais in scatola scolatelo e sciacquatelo bene, lavate anche il prezzemolo e il basilico, dopodiché tamponateli delicatamente con un canovaccio pulito.

Potete scegliere di cucinare il riso sia a vapore che bollito (in acqua leggermente salata), il tempo di cottura nella vaporiera è di circa 25 minuti, bollito invece cuoce in 18-20 minuti al massimo, comunque in entrambi i casi basta assaggiarlo per capire se è cotto.. Dopodiché scolatelo e mettetelo in un ampio piatto a raffreddare.

Sbollentate in acqua bollente leggermente salata per 7 minuti anche i fagiolini, precedentemente spuntati nelle due estremità opposte. Anche questi se preferite li potete cucinare a vapore il tempo di cottura è di 15 minuti.collage-56Ora riducete a dadini i peperoni, la carota, tagliate a pezzettini anche i fagiolini, per finire i pomodorini, io li ho privati dei semi interni e dell’acqua di vegetazione.

Tritate il prezzemolo e il basilico e grattugiate lo zenzero fresco.

Per la citronette spremete il succo di limone, unite 3 cucchiai d’olio, lo zenzero, il basilico, il prezzemolo tritato e un po’ di sale, mescolate energicamente il tutto.
In un ampio piatto unite al riso tutte le verdure e condite con la citronette
Ed ecco pronta la vostra “Insalata di riso verdure e zenzero”, un piatto fresco e leggero.. 🙂Insalata di riso verdure e zenzeroSe volete potete trovare tutte le mie ricette anche su Facebook

20 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.