Gateau di patate

IMG_7685

Gateau di patate

Miei cari lettori, oggi vi consiglio il “Gateau di patate”, un piatto unico ricco e sostanzioso che ho imparato grazie alla mia mamma… come spesso succede con gli anni l’ho personalizzato a mio gusto, le patate sono arricchite da dadini di prosciutto cotto, provola affumicata, parmigiano grattugiato e naturalmente i classici ingredienti per amalgamare il tutto, dovete sapere che solitamente gli dò la forma di un plumcake e per donargli croccantezza lo racchiudo alla base e sui bordi con patate sabbiose tagliate sottilissime che secondo me lo rendono irresistibile! Se volete provare la mia versione seguite la ricetta..

Gateau di patate

Ingredienti:

  • 700 gr. di patate da cucinare + 400 gr. di patate da affettare
  • 2 etti di prosciutto cotto potete scegliere una fetta intera, oppure già tagliato a dadini
  • 250 gr. di provola affumicata
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 30 gr. di pangrattato
  • sale q.b
  • noce moscata q.b
  • olio evo 3 cucchiai

preparazione.

Per prima cosa pesate gli ingredienti.

Lessate 700 gr. di patate (con la buccia) in abbondante acqua bollente per circa 1 ora. Dopodiché scolatele e sbucciatele.
Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 200 gradi.

Sbucciate 400 gr. di patate e lavatele, tagliatele a fettine sottilissime, poi conditele con 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale, mescolate bene e sabbiatele con il pangrattato, non utilizzatelo tutto tenetene un pochino da utilizzare alla fine..
Ora schiacciate le patate cotte con lo schiacciapatate e insaporitele con: un pochino di noce moscata, l’uovo e il sale, mescolate bene il tutto.
Poi unite il prosciutto cotto tagliato a dadini, la provola affumicata sempre tagliata a dadini e il parmigiano grattugiato.
Foderate uno stampo da plumcake con un foglio di carta forno bagnato e strizzato bene, spennellatelo con un cucchiaio d’olio.

Ora rivestite completamente di patate lo stampo da plumcake (VEDI IMMAGINE).collage
Riempitelo con il composto di patate, livellate bene, ripiegate le patate verso l’interno, spolverizzate con il pangrattato e versate un filo d’olio in superficie.

In forno a 200 gradi per 20 – 25 minuti.. Lasciatelo riposate almeno 10 minuti prima di toglierlo dallo stampo.
Il “Gateau di patate” è pronto per essere tagliato e sopratutto gustato! Gateau di patateSe volete potete seguire le ricette di “Menta e peperoncino” anche su Facebook.. 🙂

17 Risposte a “Gateau di patate”

    1. Ciao Assunta, e sì… questa è una ricetta della tradizione che può avere tante piccole varianti.. il bello della cucina secondo me è anche questo… la preparazione di un piatto può far riaffiorare ricordi a noi cari.. ^_^ Grazie cara..

    1. Davvero Patrizia? Ehhh.. questo è un piatto che piace moltissimo anche a casa mia, anche secondo me è buonissimo! Grazie cara e buona giornata.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.