Risotto con asparagi bianchi e robiola

Risotto con asparagi bianchi e robiola

Risotto con asparagi bianchi e robiola

Salve miei cari lettori, oggi vorrei consigliarvi il “Risotto con asparagi bianchi e robiola“, un primo piatto reso cremoso da questi buonissimi ortaggi ridotti in crema, in più ho scelto di mantecare con la robiola che in pratica sostituisce il burro.. Beh, devo ammettere che questo risotto è squisito, sappiate inoltre che per realizzarlo basta veramente poco.. Se volete assaggiarlo anche voi seguite la ricetta.. 😀

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr. di riso arborio
  • 400 gr. di asparagi bianchi (peso netto)
  • 100 gr. di robiola
  • 1 scalogno – oppure una cipolla bianca
  • brodo vegetale preparato con: 1 litro d’acqua – 1 carota – 1 cipolla bianca – 1 gamba di sedano
  • sale q.b
  • prezzemolo
  • olio evo 2 cucchiai

Preparazione.
  1. Per prima cosa dovrete preparare in anticipo il brodo vegetale versando 1 litro d’acqua in una pentola e aggiungendo: sedano, carota e cipolla precedentemente pelati, lavati e tagliati in 3 pezzi. Portate sul fuoco e lasciatelo preparare a fiamma dolce per 90 minuti, dopodiché filtratelo dalle verdure..
  2. Pesate gli ingredienti, lavate gli asparagi e tagliate la parte dura, lavate e tritate il prezzemolo, pelate, lavate e tritate anche lo scalogno.
  3. In una pentola soffriggete per un paio di minuti lo scalogno tagliato sottilmente. Ora mettete il riso a tostare.
  4. A parte lavate e tagliate a rondelle gli asparagi metteteli in un boccale a bordi alti, versate del brodo bollente e con il mix ad immersione riduceteli in crema. Versate la crema ottenuta nel riso, mescolate bene e salate.

collage5. Continuate la cottura versando un mestolo di brodo bollente ogni volta che il riso comincia ad asciugare, fate questa operazione fino a cottura completa del risotto.
6. A fine cottura spegnete e mantecate con il prezzemolo tritato e la robiola.. A piacere potete aggiungere anche il parmigiano grattugiato..

Ed ecco pronto il “Risotto con asparagi bianchi e robiola”, semplicemente delizioso! Risotto con asparagi bianchi e robiolaSe gradite gli asparagi potete provare anche le ricette racchiuse nella raccolta dedicata proprio a questo gustoso vegetale —>  CLICCA QUI

Seguire le ricette di “Menta e peperoncino” anche su Facebook.. 😀

24 Risposte a “Risotto con asparagi bianchi e robiola”

    1. Buongiorno Erminia, ti ringrazio… effettivamente gli asparagi bianchi si trovano nelle regioni del nord est… è proprio un peccato perché meritano di essere provati.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.