Crea sito
Contorni,  Ricette senza uova

Burger di zucca e patate americane

Burger di zucca e patate americaneBurger di zucca e patate americane

Cari lettori, chi segue le mie ricette sa che ogni tanto mi diletto in preparazioni un po’ insolite… oggi infatti voglio condividere con voi i miei “Burger di zucca e patate americane”, un piatto che può essere gustato in molti modi diversi, questi Burger sono ottimi per contorno, oppure potete renderli protagonisti sostituendoli alla carne per preparare un goloso hamburger aggiungendo foglie d’insalata, pomodori e magari anche una salsa a vostro piacimento, quindi in questo caso diventano parte di un secondo completo. Sappiate inoltre che non ho usato le uova per amalgamare gli ingredienti, quindi sono leggeri e adatti a tutti! Come si preparano? Seguite la ricetta e vedrete che sono molto semplici da realizzare..

Burger di zucca e patate americane

Ingredienti per 4 Burger:

  • 200 gr. di zucca (peso netto)
  • 200 gr. di patate americane (peso netto)
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • 50 gr. di pangrattato
  • olio evo 3 cucchiai
  • sale q.b

Preparazione.

Per prima cosa vi consiglio di anticipare la cottura delle patate americane e della zucca. Infatti entrambe cucineranno in forno a 180 gradi, quindi tagliate un pezzo di zucca, pulitela, pelatela e privatela dei semi e filamenti interni, pesate il quantitativo che vi serve e avvolgetela in un foglio di carta forno, stessa procedura per le patate americane (se non sono troppo grandi ne servono due), ma qui potete lasciare la buccia, per agevolare la cottura incidetele in superfice formando una croce con il coltello. Lasciatele cucinare nel forno preriscaldato per 45 minuti, dopodiché prima di schiacciare la zucca e le patate americane (con lo schiacciapatate) lasciatele intiepidire.

Preparate gli ingredienti.
In una terrina unite le patate americane, la zucca, il parmigiano grattugiato, salate e versate 2 cucchiai d’olio. Mescolate bene il tutto.
Aggiungete metà del pangrattato e amalgamate nuovamente.
L’altra metà del pangrattato mettetela in un piatto, poi formate delle grosse polpette, schiacciatele delicatamente e modellatele con le mani, in questo modo darete forma ai vostri burger.

A questo punto passateli bene nel pangrattato. Noterete che la consistenza è morbida, questo è dovuto dagli ingredienti che compongono questa ricetta.
Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

Adagiate i vostri burger in una pirofila rivestita con un foglio di carta forno precedentemente bagnato e strizzato, infine spennellatelo con un cucchiaio d’olio.collageQuando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata disponete la pirofila nella parte centrale del vostro forno, trascorsi 6 minuti girateli con una paletta e lasciateli altri 5/6 minuti al massimo.

I “Burger con zucca e patate americane” sono pronti! Decidete voi se gustarli come portata principale oppure assaporarli per contorno..Burger di zucca e patate americaneVi è piaciuta questa ricetta? Sono curiosa di sapere cosa ne pensate.. 🙂

Potete seguire “Menta e peperoncino” anche su Facebook.. 😀

18 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.