Crostata con salsiccia melanzane e formaggio

Crostata con salsiccia melanzane e formaggioCrostata con salsiccia melanzane e formaggio

La pasta sfoglia è molto versatile, infatti con gli ingredienti che tutte noi abbiamo in casa nascono le ricette più svariate… inoltre penso che la comodità di acquistarla già pronta sia geniale! Oggi condivido una ricetta classica che però può avere mille varianti… la “Crostata con salsiccia melanzane e formaggio” che solitamente preparo per cena, ma potete servirla tagliata a quadratini come antipasto in occasione di pranzi o cene a base di carne. Vi dirò brevemente che è composta appunto da salsiccia di maiale, da melanzane a dadini e per renderla ancora più saporita ho aggiunto il parmigiano grattugiato e la provola affumicata.. Se vi ho incuriosito leggete i semplici passaggi per realizzarla..


Crostata con salsiccia melanzane e formaggio

Ingredienti per una teglia rotonda del diamentro di 22 cm.

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
  • 1 salsiccia di maiale
  • 1 melanzana media
  • 150 gr. di provola affumicata
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 50 gr. di panna da cucina
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale q.b
  • un po’ di latte

Preparazione.

Preparate e pesate tutti gli ingredienti.

Adagiate la pasta sfoglia in una teglia rotonda (ritagliate il bordo in eccesso che vi servirà più tardi) e bucherellate con una forchetta tutta la superficie, tralasciando i bordi.
Lavate e spuntate nelle due estremità opposte la melanzana, tagliatela a dadini (non troppo piccoli) e cucinatela in padella con due cucchiai d’olio per 10 minuti a fuoco medio, mescolate di tanto in tanto, se necessario aggiungete un pochino d’acqua calda. A fine cottura salate e mettete la dadolata di melanzane in un piatto a raffreddare.

Private del budello la salsiccia e fatela rosolare in un’altra padella senza aggiungere niente, riducetela a pezzettini piccoli, in pochi minuti sarà pronta. A fine cottura trasferitela in un piatto per farla raffreddare.

Tagliate a cubetti la provola.

Preriscaldate il forno in modalità ventilato, dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.

In un’ampia terrina mettete: la salsiccia, le melanzane, la provola, il parmigiano, la panna e l’uovo.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e distribuite il composto su tutta la superficie. Con i ritagli di pasta sfoglia create le striscioline e disponetele sull’impasto così da formare la classica griglia.collageChiudete il bordo, infine spennellate la pasta sfoglia con un po’ di latte, se preferite potete anche usare un tuorlo d’uovo.

Posizionate la vostra crostata salata nella parte centrale del forno e lasciatela cucinare per 20 minuti, comunque non mi stancherò mai di dirlo… controllate, perché ognuno conosce il proprio forno..Crostata con salsiccia melanzane e formaggioEd ecco pronta la “Crostata con salsiccia melanzane e formaggio”, da servire e gustare tiepida, oppure fredda..

Se volete, potete continuare a seguire le mie ricetta anche sulla pagina Facebook di “Menta e peperoncino”.. 😀

Vi piacciono le torte salate? Allora provate a leggere anche la “Raccolta Torte rustiche” dove troverete tante idee per la vostra cena..

4 Risposte a “Crostata con salsiccia melanzane e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.