Il mais non può mancare a Thanksgiving

cornLa festa del Ringraziamento nacque quando i nativi insegnarono ai coloni a coltivare le piante e ad allevare gli animali della tradizione locale e, udite..udite… si riunivano TUTTI in pace a ringraziare per il raccolto. Dobbiamo agli indiani la nostra “pummarola” che ora sembra parte della nostra genetica.

Per gli Indiani d’America il mais è una pianta sacra. In Arizona ho visitato un museo del mais, vedendo fino a dieci tipi diversi (perfino nero).

Al quarto giovedì del mese di Novembre (data ufficiale della festa) mi è impossibile trovare le pannocchie fresche. Nel caso qualcuno ci riuscisse basta bollirle per un’ora con pochissimo sale dopo aver tolto le foglie esterne. Il condimento classico è un pochino di burro che si scioglie da solo a contatto con la pannocchia calda. Sinceramente lo trovo molto più gustoso rispetto alla pannocchia abbrustolita sul barbecue che perde molto della sua dolcezza e morbidezza.

Per onorare comunque gli indiani, servo il mais in scatola scaldato in padella con un po’ di burro, nell’attesa di avere un giardino dove piantarlo.

Maria Lanzone

Precedente Le Patate Dolci (americane) del Thanksgiving Successivo Pumpkin Pie - la torta di zucca dolce del Thanksgiving