Due golosità lampo: ATOMICA + LUX

 pesche sciroppate

 

Una visita inaspettata, una gran voglia di dolce che ti assale tutto d’un tratto, il bimbo che chiede una merenda diversa…

Ecco due ricettine lampo.

ATOMICA: perfetta per i bimbi inappetenti  (con una dose minima si è certi che hanno tutto il nutrimento che serve per la giornata), per i gran mangioni (dà subito un senso di sazietà) ed è….estremamente corroborante!

Ingredienti: miele, noci, scaglie di parmigiano

Usate le tazzine da caffè per servirlo. Indicherò le dosi a persona.                         Un cucchiaio di miele, due noci sbriciolate   grossolanamente al momento e qualche piccola scaglia di parmigiano appena tagliata. Mescolare e resuscitare!

LUX       Si prepara alla velocità della luce e il suo gusto soave, delicato e leggero porta luce alla giornata.

Ingredienti: amaretti secchi, yogurt greco bianco, cannella, pesche o ananas (preferisco le pesche) e volendo un goccino di rum

Per ogni ciotolina che preparerete: 4/5 amaretti secchi interi sul fondo, uno strato consistente di yogurt greco, una spolverata di cannella. Sminuzzate le pesche da adagiare sullo strato di yogurt e conservate lo sciroppo. Potete: o versare direttamente un bel pò di sciroppo sopra il tutto (a me piace di più così), oppure aggiungere un goccio di rum allo sciroppo e poi versarlo nella coppa. Se resistete, lasciatelo raffreddare in frigo per un’oretta, così lo sciroppo si amalgamerà con gli altri ingredienti.

SOS dolce affrontato in meno di un minuto!

 

Precedente Leggi qui prima di buttare "scarti" utili! Successivo Spaghetti alla Menta: antidepressivi!