Per un vero BRUNCH alla Sex and the City OCCORRE:

brunchInvitando le amiche in questi giorni di festa, perché non stupirle con qualcosa di particolare? Occorre sfatare anzitutto il luogo comune delle uova con pancetta, le ciambelle e i pancakes!

Certo, li troverete ovunque, ma un vero BRUNCH raffinato alla newyorkese è BEN ALTRO!

Su un tavolo apparecchiato con tovagliette dai colori allegri, composizioni floreali stupende e cristalleria scintillante troverete:

Caraffe di : latte freddo, latte caldo, panna liquida, succo d’arancia, di pompelmo, di mango e altri frutti, a seconda delle stagioni e acqua bollente per chi preferisce il thè. Caffettiere colme del caffè tradizionale americano e di diversi tipi di caffè aromatizzati alla viennese (al cacao, alla vaniglia e molti altri). Ora cercano d’imitare la caffetteria italiana e si trovano anche i cappuccini e i caffè espresso, che lasciano gli italiani sempre delusi…

Insalate di frutta miste a qualsiasi cosa: verdure in foglia, yogurt, carote, fagioli bianchi e persino il tonno. Farò un articolo apposito sulle insalate americane perché meritano (Non riesco ancora ad adattarmi alle tristi foglioline con olio e aceto; e neppure le insalatone estive italiane mi danno la stessa allegria). Immancabile la macedonia di frutta sciroppata, usata anche come antipasto in molte occasioni. Un brunch davvero trendy pone  un mezzo pompelmo, i cui spicchi siano già stati separati in precedenza, con un velo di zucchero, su un piattino con forchettina apposita sulla destra del piatto, accanto al burro. Difficilmente troverete i soliti cereali, a meno che non siano molto particolari . Ovviamente il pane tostato, diversi tipi di yogurt e le uova sode sono d’obbligo. In estate è facile trovare il barbecue pronto per cuocere le verdure alla griglia o una bistecca, sia di manzo che di prosciutto (guarnita rigorosamente con una fetta di ananas sciroppata e una ciliegina). Gli hot dogs sono per lo stadio.

Dolci a volontà: torte fantastiche di ogni tipo, biscotti, budini….

Ma i veri protagonisti solitamente sono: il French Toast e il Club Sandwich: dopo averli assaggiati, tutti snobberanno il formaggio e gli affettati…

Vado a pubblicare le ricette…

Vi ho riportato l’atmosfera delle grandi occasioni: ovviamente tra amici non occorre un tale dispiegamento di forze. Si può anche personalizzare, conoscendo i gusti delle persone a noi care.

Maria Lanzone

 

 

 

 

 

Precedente Un dolce di Natale Irpino semplificato al massimo... Successivo FRENCH TOAST protagonista del BRUNCH