La dieta dei 5 colori

La dieta dei 5 colori

Con tanta frutta e verdura di tonalità diverse, inserite in un regime alimentare da 1200 calorie al giorno, ci si mantiene sani e in forma.

  • E’ ormai assodato che per restare in buona salute bisogna consumare almeno 5 porzioni  al giorno di frutta e verdura. E’ importante anche alternare il più possibile, per poter soddisfare la richiesta di principi nutritivi (vitamine, sali minerali, fibre) da parte dell’organismo.
  • Più recentemente si è scoperto che i diversi colori dei vegetali dipendono da pigmenti particolari (detti fitonutrienti) che hanno specifici benefici effetti sulla salute.
  • In base alla cromia essi sono stati suddivisi in 5 grandi gruppi.

 


 Per assicurarsi tutti i benefici di questi vegetali, l’ideale sarebbe consumare quotidianamente una porzione per ogni colore, distribuendole in 5 pasti (3 principali più 2 spuntini).

Frutta e verdura danno il meglio di se quando sono di stagione, non sono soltanto più saporite, ma anche più ricche di principi nutritivi. Come si può notare dalla tabella (in cui è stato fornito un elenco parziale), ogni stagione offre alimenti di tutti e 5 i colori. I mesi estivi sicuramente consentono una scelta più ampia e, soprattutto il caldo induce a incrementare il consumo di frutta e verdura fresche.

Per sfruttare a pieno le proprietà degli ortaggi è consigliabile consumarli preferibilmente crudi, dopo un accurato lavaggio. La cottura, infatti, altera i valori nutrizionali disperdendo in gran parte le vitamine e i sali minerali. L’ideale, quindi, sono insalate miste, frullati, spremute e centrifugati (da servire entro 20/30 minuti dalla preparazione). Se non si può fare a meno della cottura vanno preferite quelle dolci (come a vapore e al cartoccio) ed evitare quelle prolungate o aggressive (stufatura e frittura). In caso di lessatura, sarebbe bene bere l’acqua in cui sono state bollite le verdure in cui si sono dispersi i principi nutritivi.

Per non privare l’organismo di tutto ciò di cui ha bisogno (oltre a vitamine, sali minerali, proteine, glucidi e grassi, bisogna inserire nell’alimentazione anche i carboidrati (pane, pasta, riso e cereali in genere) per i glucidi (carne, pesce, uova, latticini, scegliendo quelli meno calorici. Per condire è  meglio utilizzare oli vegetali (oliva, mais, ecc) e abbondare con spezie ed erbe aromatiche che non apportano calorie.

Se ti è piaciuto questo articolo seguimi su Facebook IOINCUCINACONTE per tante altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.