Gli involtini di pane al prosciutto e brie sono degli antipasti facili, veloci ed economici da fare. Preparateli in anticipo e metteteli nel forno all’ultimo minuto e servirete degli antipasti veramente sfiziosi. Naturalmente il ripieno varia a seconda del vostro gradimento, l’importante è che il formaggio sia cremoso e filante e il salume sia abbastanza saporito e il risultato sarà assicurato.
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per gli involtini di pane al prosciutto e brie
- Energia 274,96 (Kcal)
- Carboidrati 29,86 (g) di cui Zuccheri 1,11 (g)
- Proteine 14,41 (g)
- Grassi 11,34 (g) di cui saturi 5,39 (g)di cui insaturi 3,75 (g)
- Fibre 1,90 (g)
- Sodio 745,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 87 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione degli involtini di pane al prosciutto e brie
Prendete una fetta di pane bianco, coprite con un foglio di pellicola e assotigliatela passandoci sopra delicatamente il mattarello. Ripetete l’operazione per tutte le fette.
Spalmate le fette di pane assotigliate con il brie.
Eliminate dalle fette di prosciutto una parte di grasso e sovrapponetelo al formaggio, ripiegandolo in modo che non fuoriesca dai bordi.
Arrotolate gli involtini, trasferiteli su una teglia, spennellateli con un filo di olio e fateli dorare in forno già caldo a 180° per 10 minuti e servite subito.
Se usate le fette di pane quadrate, potete tenere gli involtini interi. Se invece usate le fette di pane rettangolari, dopo la cottura, potete tagliarli a metà.
Dosi variate per porzioni