Funghi champignon trifolati al parmigiano

Questi funghi champignon trifolati al parmigiano sono un contorno facile e veloce da preparare, servono pochi ingredienti e il risultato e ottimo. Ai classici funghi trifolati,Io oggi ho aggiunto un’ingrediente che li renderà ancora più buoni e saporiti: il parmigiano reggiano.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i funghi champignon trifolati al parmigiano

500 g funghi prataioli (champignon)
50 g parmigiano Reggiano DOP
2 scalogno
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Grattugia
1 Cucchiaio di legno

Preparazione dei funghi champignon trifolati al parmigiano

Per questi funghi champignon trifolati al parmigiano, per prima cosa pulite accuratamente i funghi spuntando la parte terrosa dei gambi e strofinandoli bene con un canovaccio umido. Tagliarli a fette. 2/3 funghi tritaleli e teneteli da parte.

Scaldate in un tegame alcuni cucchiai di olio, fate rosolare uno scalogno tritato, unitevi i funghi affettati, farli prima rosolare a fuoco abbastanza alto, salate, pepate, e portate a cottura a fuoco moderato. Scolateli su un piatto e teneteli in caldo.

Aggiungete al fondo di cottura dei funghi qualche cucchiaio di olio, fatelo scaldare bene, aggiungete lo scalogno rimanente e fatelo rosolare, quindi aggiungete i funghi tritati che avete tenuto da parte. Cuocete per alcuni minuti e completate con il prezzemolo tritato.

Mettete i funghi tritati e metà del formaggio nel mixer e fate andare. Se il composto risulta molto sodo, aggiungete dell’olio. Dovete ottenere una salsina liscia ed omogenea.

Versate la salsina ottenuta sui funghi, mescolate bene, mettete sul piatto cospargete con parmigiano reggiano, mettete sotto il grill per 5 minuti e servite i funghi caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.