Profiteroles la ricetta facile e veloce che ti permetterà di preparare uno squisito dessert in poco tempo e in modo molto semplice.
Una ricetta senza stress, perfetta anche per i meno esperti, che si prepara con i bignè già pronti, ma se vuoi prepararli con le tue mani ecco come preparare la pasta choux per bignè, e con la panna vegetale zuccherata, che si monta in un attimo senza rischi di sorta.
I profiteroles sono tra i dolci più amati ed apprezzati con la copertura di goloso cioccolato fondente, che ben si armonizza con il ripieno di delicata crema chantilly, ma puoi farcire i bignè con qualunque crema, con o senza cottura e di qualunque gusto, qui troverai le migliori ricette di creme per farcire, per trovare quella che più ti piace, prova, per esempio i Profiteroles con chantilly al mascarpone.
La ricetta è accompagnata da un passo passo fotografico che ne renderà l’esecuzione ancora più facile, ma se hai ancora dubbi scrivimi nei commenti.
Potrebbero piacerti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni40 pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti dei profiteroles la ricetta facile e veloce
Per la copertura
- Energia 118,61 (Kcal)
- Carboidrati 5,65 (g) di cui Zuccheri 2,34 (g)
- Proteine 1,55 (g)
- Grassi 9,96 (g) di cui saturi 2,63 (g)di cui insaturi 2,05 (g)
- Fibre 1,30 (g)
- Sodio 37,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 31 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per i profiteroles la ricetta facile e veloce
Preparazione dei profiteroles la ricetta facile e veloce
Scalda 250 ml di panna non montata e il latte in un pentolino a fiamma molto bassa, arrivando appena a sfiorare il bollore.
Consiglio: mescola di tanto in tanto per uniformare il calore dei liquidi, altrimenti inizieranno a sfrigolare lungo i bordi, ma al centro rimarranno freddi.
Togli dal fuoco e aggiungi il cioccolato fondente precedentemente tritato, più il cioccolato sarà tritato finemente, prima si scioglierà.
Mescola finché non sarà del tutto sciolto, raffreddandosi il cioccolato si addenserà, raggiungendo la consistenza giusta per avvolgere perfettamente i bignè.
Incidi a metà la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, aprirla e prelevarne i semi interni, facendo scorrere la lama di un coltello lungo la bacca aperta.
Aggiungi i semi di vaniglia a 500 g di panna da montare ben fredda di frigorifero (meglio se è stata in frigorifero tutta la notte) e monta a neve ferma con uno sbattitore elettrico alla massima velocità.
Trasferisci la crema chantilly in una tasca da pasticcere con beccuccio piccolo e lungo. Se non la usi subito tieni la crema in frigorifero, altrimenti con il caldo si scioglierà.
A me i bignè piace farcirli interi non tagliati a metà: pratica un foro sul fondo dei bignè con un coltello a punta, ruotandolo delicatamente fino a creare un buco sufficiente a far entrare il beccuccio della tasca da pasticcere.
Inserisci la tasca da pasticcere nel bignè e schiaccia, riempiendo i bignè per bene, fin quando la crema non inizi a fuoriuscire dal foro.
Immergere i bignè farciti nella copertura al cioccolato fondente.
Consiglio: se il cioccolato di copertura dovesse indurire troppo, diluiscilo con poco latte caldo, mescolando fino a farlo diventare di nuovo cremoso.
Sistemali su un vassoio tondo, coprendone il fondo e poi sovrapponendoli, formando la classica piramide piramide e decora a piacere con ciuffetti di panna montata.
Conserva i profiteroles la ricetta facile e veloce in frigorifero fino al momento di servirli.
Potrebbero piacerti anche queste altre ricette facili, facili:
Impasto base facile per la pizza
Conservazione
I profiteroles si conservano in frigorifero al massimo per tre giorni.
Dosi variate per porzioni