Impasto base per la pizza

Impasto base per la pizza

L’ impasto base per la pizza è una preparazione base  per la quale occorrono pochissimi ingredienti e, nonostante quanto si possa pensare, è anche molto semplice da preparare. E’, inoltre utilissima per moltissime preparazioni a cominciare dalla pizza al pomodoro sia cotta nel forno a legna, che in quello elettrico, perfetta per preparare pizze al taglio, pizze farcite, focacce o pizzette fritte. Con pochi ingredienti base e con ciò che si trova in casa, si può preparare una cena gustosa e sfiziosa, per deliziare la vostra famiglia o i vostri amici. Provate e vedrete quanto è facile ottenere pizze squisite a casa vostra!

Impasto base per la pizza

I link ad alcune delle ricette che è possibile realizzare con questa base li troverete in fondo alla pagina.

Ingredienti per 1 pizza grande:

  • 450 g di farina 00,
  • 250 ml di acqua a temperatura ambiente,
  • 1/2 panetto di lievito di birra (7-8 grammi),
  • 1 cucchiaio di sale fino.

Preparazione:

Nelle foto adopero un’impastatrice, ma a mano il procedimento è lo stesso.

  • IMG_4882Versare in un’ampia ciotola l’acqua tiepida, aggiungere il lievito di birra sbriciolato e scioglierlo, mescolando con le dita.

 

  • IMG_4883IMG_4885Aggiungere gradualmente metà della farina, unire un cucchiaio di sale fino, quindi il resto della farina.

 

 

  • IMG_1575IMG_1581Trasferire l’impasto sul piano di lavoro ed impastare, finché risulterà liscio, elastico e morbido, ma non appiccicoso. Più impastate, meglio è.

 

 

Consiglio: se l’impasto base della pizza dovesse risultare troppo duro, impastare con le mani bagnate; se dovesse risultare troppo molle cospargere il piano con poca farina e continuare ad impastare, inglobandola.

  • img_7287img_7288img_7289Formare una palla con l’impasto, metterla in una ciotola leggermente infarinata, coprire con la ciotola con un canovaccio pulito e far lievitare per un’ora e mezza o, comunque, finché il volume dell’impasto sarà almeno raddoppiato. In inverno consiglio di metterla nel forno con la sola luce accesa o vicino ad una fonte di calore.
Pizza con salsiccia, gorgonzola e nduja
Pizza con salsiccia, gorgonzola e n’duja
Pizzette fritte morbide
Pizzette fritte morbide

pizza farcita
Pizza ripiena di peperoni e salsiccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.