Come preparare la pasta choux per bignè, éclair, ma non solo, a dispetto del nome francese è anche la preparazione base indispensabile per preparare le italianissime zeppole di San Giuseppe al forno o fritte o ancora i golosissimi churros spagnoli.
Una preparazione base che, come vedi, non puoi non conoscere, perché ti consentirà di creare una miriade di dolci squisiti provenienti da ogni parte del mondo!
- DifficoltàAlta
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni40
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaFrancese
- Energia 39,26 (Kcal)
- Carboidrati 2,34 (g) di cui Zuccheri 0,16 (g)
- Proteine 1,32 (g)
- Grassi 2,78 (g) di cui saturi 1,66 (g)di cui insaturi 1,11 (g)
- Fibre 0,07 (g)
- Sodio 30,39 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 8 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come preparare la pasta choux – ingredienti
- 125 gacqua
- 100 gburro
- 4uova (medie)
- 125 gfarina 00
- 1 pizzicozucchero
- 1 pizzicosale
Strumenti
- 2 Pentole
- Cucchiaio di legno
- Sac a poche
- Leccarda
- carta da forno
Preparazione
Versa l’acqua in un pentolino insieme al burro a pezzi, il sale e lo zucchero.
Quando il burro sarà sciolto e l’acqua inizierà a bollire, abbassa la fiamma e versa nella pentola la farina tutta insieme.
Mescola bene con un cucchiaio di legno, finché la farina avrà assorbito tutta l’acqua e il composto sarà uniforme e senza grumi.
Quando inizierà a sfrigolare sul fondo, togli dal fuoco e lascia intiepidire per qualche minuto.
A questo punto puoi trasferire il composto nella planetaria o in una ciotola e proseguire mescolando con lo sbattitore elettrico, oppure continuare a mano con il cucchiaio di legno.
Aggiungi un uovo per volta e inglobalo completamente all’impasto prima di aggiungere il successivo.
Trasferisci l’impasto in una tasca da pasticcere e dai forma alle tue creazioni direttamente su una leccarda ricoperta di carta forno.
Per i bignè usa una bocchetta liscia del diametro di circa 12 cm e forma delle palline grandi quanto una noce, cuoci in forno statico già caldo per 20 minuti a 200° e per altri 10 minuti a 180°. Una volta cotti lascia i bignè nel forno con lo sportello semiaperto per qualche minuto, così da far uscire il vapore.
Per gli éclair usa una bocchetta liscia dal diametro di 3 cm e forma dei bastoncini della lunghezza di circa 12 cm. Cuoci in forno statico già caldo a 190° per 30-35 e una volta terminata la cottura, lasciali in forno semiaperto ad asciugare.
Per le zeppole una bocchetta a stella dal diametro di 3 cm e dai forma alle tue zeppole, creando dei cerchi del diametro di circa 8 cm. Cuoci le zeppole in forno statico già caldo per 20 minuti a 200° e per altri 15 minuti a 180°, una volta cotte lasciale nel forno con lo sportello semiaperto per qualche minuto, così da far uscire il vapore.
Hai imparato come preparare la pasta choux per bignè, farcisci ora a piacere i tuoi dolci, rendendoli deliziosi!
In questa raccolta Le migliori ricette di creme troverai moltissime idee per farcire i tuoi dolci.