Zeppole di San Giuseppe fritte

Le zeppole di San Giuseppe fritte, il classico dei classici, amate o odiate … io le amo (guada un po’ che novità!), anche se, ebbene sì, lo ammetto, mi piacciono molto anche le zeppole cotte al forno.
Golose, esagerate, assolutamente squisite, con il ripieno di crema pasticcera, che io ho aromatizzato con poca scorza di limone e la ciliegina, la classica deliziosa ciliegina sulla cima.
La guardi e pensi solo “Ecco la perfezione!”, e poi ecco l’acquolina. Non resiti, la mordi e vieni pervaso dal piacere assoluto.
Ti ho convinto a prepararle, tanto con il passo a passo fotografato è facilissimo.

zeppole di San Giuseppe fritte,
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle zeppole di San Giuseppe fritte

Per la pasta choux

  • 250 mlacqua
  • 250 gfarina 00
  • 200 gburro
  • 1 pizzicosale fino
  • 1 pizzicozucchero
  • 8uova (medie)

Per la crema pasticcera

  • 1 llatte
  • 8tuorli
  • 8 cucchiaizucchero
  • 8 cucchiaifarina 00
  • 11/2scorza di limone
  • q.b.confettura di amarene

Per friggere

  • 750 golio di semi di girasole (per friggere)

Preparazione delle zeppole di San Giuseppe fritte

Per la crema pasticcera

  1. crema pasticcera

    Per prima cosa prepara la crema pasticcera, che così avrà il tempo di raffreddarsi.

  2. Versa il latte in una pentola, aggiungi la scorza di limone, precedentemente lavato, avendo cura di prelevare solo la parte gialla, perché quella bianca, più interna è amara, e scaldalo, senza farlo arrivare a bollore.

  3. In una pentola lavora lo zucchero con i tuorli, non occorrerà montarli, solo mescolarli bene.

  4. Unisci anche la farina e mescola con cura.

  5. crema pasticcera

    Filtra il latte per eliminare la buccia del limone e versalo nel composto di uova, zucchero e farina, poco per volta e mescolando con una frusta a mano, in modo che non si creino grumi.

  6. Porta a bollore a fiamma bassa. Non smettere mai di mescolare, altrimenti la crema, addensandosi, si attaccherà al fondo e brucerà.

  7. Se vedi che, man mano che la crema si addensa, si ammassa in piccoli grumi, non preoccuparti, è normale, continua a mescolare, finché sarà diventata liscia e vellutata.

  8. Fai sobbollire a fiamma molto bassa per un minuto, poi togli dal fuoco, trasferiscila in una ciotola e lasciala raffreddare.

  9. Per evitare che raffreddandosi, la crema formi una pellicina in superficie, mescola di tanto in tanto oppure copri con un foglio di pellicola alimentare a contatto.

Per la pasta choux

  1. pasta choux

    Porta a bollore l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale a fiamma piuttosto bassa.

  2. Quando l’acqua bollirà e il burro sarà completamente sciolto, e sempre tenendo la fiamma bassa, versa la farina tutta in una volta e mescola energicamente fino a quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua e l’impasto inizierà a sfrigolare sul fondo. 

  3. pasta per zeppole

    A questo punto spegni il fuoco e lascia intiepidire il composto.

  4. Unisci ora un uovo alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno, e aggiungendo il successivo, solo quando l’uovo precedente sarà stato completamente inglobato.

  5. Trasferisci l’impasto in una tasca da pasticcere con beccuccio grande a stella e dai forma alle tue zeppole, creando dei cerchi a doppio giro uno sull’altro del diametro di circa 7 – 8 cm.

  6. Consiglio: se non ti senti sicuro nel formare le zeppole a mano libera, disegna sulla carta forno dei cerchi del diametro desiderato, poi sistema la carta a rovescio sulla placca, per non far entrare direttamente in contatto l’impasto con l’inchiostro, e ‘ricalca’ con la tasca da pasticcere, avendo cura di rimanere all’interno del cerchio disegnato, poi ritaglia dei quadrati non troppo piccoli di carta intorno alle zeppole.

Come friggere le zeppole

  1. zeppole di San Giuseppe fritte,

    Scalda l’olio di semi di girasole in una piccola pentola a fiamma medio-bassa, l’olio è pronto, quando, immergendo uno stuzzicadenti, si formeranno immediatamente delle bollicine sulla sua superficie.

  2. Un altro metodo è quello di tuffare un pezzettino di impasto delle zeppole nell’olio caldo, se rimarrà un po’ sul fondo prima di tornare a galla bisognerà scaldarlo ancora un po’; se tornerà immediatamente a galla sfrigolando allegramente, l’olio è pronto; se l’impasto si scurirà a contatto con l’olio, vorrà dire che è troppo caldo, quindi togli la pentola dal fuoco e lascialo raffreddare un po’.

  3. Quando l’olio sarà pronto, prendi un quadrato di carta con la sua bella zeppolina e rovescialo nell’olio caldo, tenendo la parte con la carta rivolta verso l’alto, ma comunque immersa nell’olio.

  4. Non temere, la zeppola non cadrà!

  5. Tieni la carta dagli angoli, in modo che non finisca nell’olio e in modo da non scottarti, ecco perché il quadrato di carta non deve essere troppo piccolo, e lascia friggere un paio di minuti, poi tira leggermente la carta, staccandola dalla zeppola.

  6. La carta verrà via facilmente, in caso contrario fai friggere ancora un po’ oppure aiutati con una forchetta.

  7. zeppole di San Giuseppe fritte

    Continua a friggere per alcuni minuti, poi gira le zeppole e cuoci anche dall’altro lato per un totale di 7 – 8 minuti.

  8. Scola le zeppole e ponile a perdere l’olio in eccesso su carta assorbente.

  9. Consiglio: cuoci non più di due zeppole per volta, in modo che la temperatura dell’olio non scenda e la frittura risulti poi asciutta.

  1. Quando le zeppole si saranno raffreddate, tagliale a metà, in senso orizzontale, poi, con l’aiuto del sac à poche, fai un paio di giri di crema pasticcera sulla metà inferiore e ricomponi le zeppole.

  2. Fai un altro giro di crema sopra le zeppole chiuse, decora con un po’ di marmellata di amarene, io la trovo molto più golosa dell’amarena sotto alcol.

  3. Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

  4. zeppole

    Vuoi sperimentare altre idee di zeppole di San Giuseppe dolci e salate? Prova queste versioni QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *