Ditaloni con zucca e ricotta

I ditaloni con zucca e ricotta sono un primo piatto semplice e velocissimo da preparare, dal gusto dolce e stuzzicante grazie a qualche piccolo accorgimento che renderà questo connubio veramente accattivante. Come siciliana sono naturalmente amante della ricotta e soprattutto di quella di pecora che usiamo prevalentemente per i dolci e per condire la pasta, stavolta ho aggiunto un ortaggio autunnale dal sapore dolce che non diventa stucchevole grazie al soffritto e alla menta.

Un piatto vegetariano da tenere presente per chi pratica il digiuno durante la quaresima, risolve il pranzo o la cena in maniera economica, ma gustosa. Se desiderate un piatto più saporito potete arricchire il soffritto con 50 g di pancetta affumicata.

 

Ditaloni con zucca e ricotta
Ditaloni con zucca e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

350 g pasta corta
200 g ricotta di pecora
350 g zucca
1/2 cipolla
Qualche foglia menta
olio di oliva
sale
pepe

Preparazione

Pulire prima di tutto la zucca, togliere la buccia e i semi e tagliarla a pezzi. Lessarla in acqua bollente salata, cuocerla per circa 20 minuti, quindi scolarla e schiacciarla con una forchetta.

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una padella capiente con un filo d’olio, cuocere a fuoco basso bagnando con qualche cucchiaio d’acqua perché cuocia senza bruciare. Unire la zucca schiacciata. Pepare a piacere, regolare di sale e a fuoco spento aggiungere la ricotta e amalgamare per bene. Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla appena cotta e ripassarla nella padella con la zucca, aggiungendo mezza tazza di acqua di cottura della pasta. Aromatizzare con la menta e impiattare.

dav

Consigli vari

Per completare i menu vi consiglio un secondo come questo: Filetti di merluzzo alla palermitana

oppure se vogliamo continuare il menu vegetariano: Broccoli e patate gratinati al forno

Altre ricette con la zucca le trovate di seguito, cliccando sui titoli: Caponata di zucca, Zucca rossa in agrodolce, Patate e zucca in salsa tonnata, Lasagne di zucca e mortadella, Zucca al Forno Saporita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.