Filetti di merluzzo alla palermitana

I filetti di merluzzo alla palermitana sono un secondo di pesce semplicissimo da preparare, ma profumatissimo e buonissimo. Potete usare pesce fresco oppure filetti surgelati verrà buono ugualmente; se usate il pesce fresco vi suggerisco di farvelo sfilettare oppure più semplicemente lessarlo prima ed eliminare le lische, quindi ripassarlo in forno solo pochi minuti. Non è un semplice filetto di pesce col pomodoro, la sua peculiarità consiste nella presenza della cipolla e del pangrattato a ricordare lo sfincione palermitano, anche l’origano ce lo ricorda, mentre il prezzemolo si accorda al merluzzo esaltandone il gusto.

Altre ricette con il merluzzo ve le suggerisco qui

Filetti di merluzzo alla palermitana
Filetti di merluzzo alla palermitana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 filetti merluzzo o nasello, surgelato (o fresco)
400 g pomodori pelati
1/2 cipolla
30 g pangrattato
origano
prezzemolo
sale
olio di oliva

Preparazione

Far decongelare il pesce, se surgelato. Oppure lavarlo bene e sfilettarlo. Preparare il sugo: sbucciare la cipolla e tritarla finemente, porre il trito in una padella con dell’olio d’oliva, lasciare soffriggere e poi versare i pomodori a pezzetti. Cuocere per circa 10 minuti, salare, correggere l’acidità mettendo un cucchiaio di zucchero. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente, sbriciolare l’origano. In una teglia oleata mettere i filetti di merluzzo, salare, versare sopra il sugo coprendo tutto il pesce infine ricoprire con il pangrattato ed il trito di erbe aromatiche. Irrorare con un filo d’olio e quindi infornare a 200° per 20 minuti. Io ho fatto metà dose nella mia friggitrice da 4 litri e ho cotto a 200° per 15 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Spaghetti con calamari e paprika o questo Gnocchi pesto e gamberetti.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.