Riso con carciofi e salmone

Il riso con carciofi e salmone è un piatto leggero, ma tanto gustoso, con proteine, vitamine e carboidrati, un piatto unico che non appesantisce. Non è un risotto, come si vede, ma un riso condito con verdure e pesce, un modo diverso di gustare il riso, per chi magari non ama il risotto, più veloce da preparare e meno faticoso dal momento che non dobbiamo star lì a mescolare perché non si attacchi e da non dimenticare la praticità di portarlo al lavoro, tutto quello che ci serve per un pasto completo in un unico contenitore. Certo dobbiamo tenere conto che un po’ di tempo ce lo prenderanno i carciofi, ma in caso di preparazione dell’ultimo minuto si possono usare i cuori di carciofi congelati. Il salmone affumicato può essere sostituito dal salmone fresco in quantità doppia. Per dare un gusto più sfizioso al piatto è possibile aggiungere il succo di mezzo limone. E’ inoltre possibile sostituire il riso Arborio con un Basmati per un sapore più esotico.

Riso con carciofi e salmone
Riso con carciofi e salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

300 g riso Arborio
150 g salmone affumicato
4 carciofi
1/2 cipolla
olio di oliva
sale
1 limone

Preparazione

Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliarli in 10 spicchietti e metterli a bagno in acqua acidulata con un po’ di limone. Tritare finemente la cipolla. In una padella antiaderente versare un po’ di olio e farvi rosolare la cipolla per un paio di minuti mescolando, unire i carciofi ben sgocciolati e far cuocere coperto per circa 20 minuti aggiungendo un bicchiere d’acqua oppure brodo vegetale, salare. Aggiungere il salmone affumicato tagliato a pezzetti, rimescolare per circa 5 minuti, spegnere. Lessare il riso in abbondante acqua bollente e salata, scolarlo appena cotto e aggiungerlo nella padella per farlo insaporire.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio di preparare un secondo come questo Gamberoni all’arancia o questo Orate in salsa bianca al limone.

Vi lascio altre ricette in cui gustare i carciofi: Fusilli ai carciofi e speck, Tortino saporito di patate e carciofi, Carciofi alla pizzaiola, Carciofi in pastella.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.