Filetti di orata con patate e pomodorini

Un piatto semplice e gustoso, con pochi ingredienti che esaltano il delicato sapore dell’orata, questi filetti con patate e pomodorini hanno tutto il gusto della nostra tradizione, gusto di casa e di genuinità. Potete utilizzare sia i filetti che le orate intere, e la posto dei pomodorini anche dei pomodori pelati; alle spezie potete aggiungere anche del prezzemolo, io in questo caso ho preferito usare solo erbe essiccate.

Filetti di orata con patate
Filetti di orata con patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 filetti orata
500 g patate
300 g pomodorini ciliegino
10 olive nere
1 spicchio aglio
origano
rosmarino
olio di oliva
sale
pepe (facoltativo)

Preparazione

Se i filetti sono congelati, farli scongelare a temperatura ambiente, quindi sciacquarli sotto l’acqua corrente. Sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili. Lavare i pomodorini, tagliarli a quarti e condirli con sale e olio. Oleare una teglia antiaderente e disporvi uno strato di patate, salare pepare a piacere e mettere sopra i filetti di orata, condire ancora con sale e pepe. Distribuirvi sopra i pomodorini, le olive affettate, l’origano, il rosmarino tritato, e, se piace, dell’aglio a lamelle. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 35/40 minuti.

Filetti di orata con patate

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio di preparare un primo come questo Risotto ai frutti di mare

Altre ricette con l’orata ve le suggerisco di seguito: Fusilli al ragù di orata e olive, Orata all’arancia, Rigatoni con orata e zucchine, Mousse di orata su crostini, Gnocchi all’orata, Orate in salsa bianca al limone

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.